In Evidenza

MotoGP, GP Malesia 2019: qualcuno fermerà Marquez a Sepang?

Marc Marquez
Marc Marquez - Foto Box Repsol CC BY 2.0

Il Gran Premio della Malesia, valevole per il diciottesimo appuntamento del Motomondiale 2019, è l’ultima tappa asiatica dell’anno per quanto riguarda la MotoGP. Sul circuito di Sepang si arriva dopo la quinta vittoria consecutiva di Marc Marquez, che ha trovato il successo dalla gara di Misano fino a quella di Phillip Island, tra successi mai in dubbio e vittorie all’ultimo giro, passando per la gara della Thailandia dove si è assicurato la conquista matematica del titolo.

Nonostante la certezza del primo posto, il numero 93 non si è fermato in Giappone e Australia, e ora punta a pareggiare il record di vittorie in una sola stagione (13) che lui stesso ha stabilito. Un altro record, invece, è praticamente già nelle sue mani: con appena nove puntiMarquez supererà i 383 raggiunti da Jorge Lorenzo nella classifica piloti del 2010. Le ambizioni del Cabroncito sono sconfinate, mentre i suoi avversari faticano a competere con lui, e già dalla fine dell’estate hanno iniziato a lavorare in vista della prossima stagione. Andrea Dovizioso, Maverick Vinales e Fabio Quartararo sembrano quelli che, al momento, possono mettere in seria difficoltà il fenomeno di Cervera a Sepang, mentre per la prossima stagione sarà decisivo il lavoro nei test invernali.

Il rischio pioggia in Malesia potrebbe però rendere il weekend interessante, perché con condizioni imprevedibili e sicuramente non ideali sono tanti i piloti che possono ambire alle prime posizioni nell’ultima gara prima di rientrare in Europa per il gran finale.

SportFace