In Evidenza

MotoGP, GP Gran Bretagna 2019. Rossi: “Quando ero in Ducati ho pensato di smettere”

Valentino Rossi - Foto Bruno Silverii

A Silverstone ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Gran Premio della Gran Bretagna, valevole per la dodicesima tappa del Mondiale 2019 di MotoGP. A rispondere alle domande dei giornalisti sono stati Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Valentino Rossi, Cal Crutchlow, Andrea Dovizioso, Jack Miller e Fabio Quartararo. Ecco le loro dichiarazioni:

MARC MARQUEZ Non vedevo l’ora che arrivasse il weekend di Silverstone, questo circuito mi piace, anche se a volte sono stato sfortunato in questa pista. La pista è stata riasfaltata, per fortuna non dovrebbero più esserci le buche dell’anno scorso. Quest’anno con il nuovo asfalto sarà tutto diverso, dobbiamo capire come vanno le gomme e capire il livello di aderenza. Il nostro obiettivo è salire sul podio e ottenere punti utili per il Mondiale”.

ANDREA DOVIZIOSO “La vittoria in Austria è stata fantastica, siamo molto contenti, avevamo bisogno di questo successo. Sono davvero contento di poter finalmente guidare in questa pista senza buche. Non mi piace molto il meteo di Silverstone, ma di solito questa pista mi porta fortuna, mi piace guidare qui”.

JORGE LORENZO“Sono felice di tornare finalmente, dopo tanto tempo, davvero tantissimo tempo, non avevo mai passato tutto questo tempo lontano dalle gare. Le prime settimane sono state difficili perché il mio recupero era lento, poi per fortuna abbiamo accelerato il recupero con piscina e pesi, avevo dolore durante la notte, ma sono felice che questo momento sia arrivato. Il mio obiettivo? Con il mio infortunio avrei bisogno di tre mesi per recuperare, ho ancora dolore, ma sento di poter correre adesso, spero di poter reggere tutto il weekend. Non ho mai detto nulla di un mio ritorno in Ducati, ho due anni di contratto con la Honda. La situazione era molto strana dopo il mio infortunio, le voci di un mio ritorno in Ducati erano incessanti, per questo ho chiesto al mio agente di chiarire la mia posizione, di chiarire che voglio continuare con la Honda. Questo infortunio non aiuta nel mio processo di adattamento alla moto, dobbiamo continuare a crescere passo dopo passo, in futuro arriverà sicuramente qualcosa di positivo se avremo pazienza. Rispetterò i due anni di contratto con la Honda, vorrei ottenere dei risultati con questa moto, così come ho fatto con le altre moto che ho guidato nella mia carriera”.

VALENTINO ROSSI“C’è stata una ripartenza per la Yamaha nelle ultime due gare, abbiamo lavorato bene, sono stato piuttosto competitivo in Austria, soprattutto considerando che è una delle piste peggiori per noi. Speriamo di continuare sulla stessa strada anche qui a Silverstone, è una pista fantastica, molto grande, molto veloce e tecnica, tutti aspettano di vedere il nuovo asfalto, se hanno fatto un buon lavoro, allora sarà molto divertente guidare qui. Speriamo anche che le previsioni del meteo siano buone. Non siamo fantastici nella velocità di punta, ma sarà importante trovare un buon bilanciamento per fare bene in pista. “La decisione di Zarco? Quando ero in Ducati mi sentivo come lui, non avevo un buon feeling con la moto, credo sia una situazione simile a quella che ha vissuto Zarco, è una situazione difficile perché perdi le motivazioni, perdi la felicità di andare in gara, già in partenza hai sensazioni negative. Se non ti diverti, guidare una moto diventa pesante, diventa tutto più pesante, persino dormire. Tante volte ho pensato di smettere quando ero alla Ducati, ma alla fine per me è stata un’ottima decisione non fermarmi, è stata la decisione giusta. Quando Zarco ha lasciato, pensavo che avesse un’altra opzione. Ma sono sicuro che tornerà presto”.

FABIO QUARTARARO “Silverstone mi piace tantissimo, tutti aspettiamo di vedere come sarà il nuovo asfalto. Il mio obiettivo? Stiamo migliorando gara dopo gara, questo è il nostro obiettivo principale”.

JACK MILLER“Arrivo a questo weekend con un’impostazione mentale diversa, adesso che ho messo da parte la questione contratto. Guardo avanti e penso solo al GP. Non vedo l’ora di poter provare il nuovo asfalto. L’anno scorso questa pista era diversa perché l’asfalto era differente, le relazioni sul nuovo asfalto sono positive, vedremo come sarà nelle Libere”.

CAL CRUTCHLOW “Non vedo l’ora di correre qui, è una gara speciale per me, spero di poter concludere la gara al meglio. L’incontro con Kepa del Chelsea? E’ stata una bella esperienza, mi piace frequentare gli stadi, è bella l’atmosfera di Stamford Bridge, è stata una bella giornata”.

SportFace