In Evidenza

MotoGP: la Corte d’Appello conferma la vittoria di Dovizioso in Qatar

Andrea Dovizioso - Foto Antonio Fraioli

Arriva la sentenza definitiva per quanto concerne il primo Gran Premio della stagione 2019 di MotoGP. La Corte d’Appello della Federazione internazionale conferma la vittoria di Andrea Dovizioso in Qatar.

Nessun cambiamento dunque per l’ordine d’arrivo, che vede il pilota della Ducati davanti a tutti. Il ricorso era stato presentato dagli avversari per un presunto vantaggio (e dunque irregolarità) riguardante l’ala. Secondo Aprilia, Honda, Suzuki e Ktm l’appendice montata sul forcellone posteriore della Desmosedici GP19 era utilizzabile sono in caso di pioggia.

Il pensiero dell’amministratore delegato di Aprilia Massimo Rivola era stato chiaro in merito: “Credo che siamo riusciti a dimostrare in maniera inequivocabile che un’ala genera un vantaggio, se poi vogliamo fare un processo alle intenzioni questo penso che sia un concetto sbagliato: per questo suggerisco di fare dei regolamenti che siano un po’ più chiari. Ci saranno sempre aree grigie, ma credo che mettere dei limiti, soprattutto a proposito di aerodinamica, sia quanto mai necessario. È la volontà di tanti, almeno per quattro costruttori”.

SportFace