In Evidenza

Lotta, Europei Roma 2020: argento per Kakhelashvili, domani Caneva si gioca l’oro

Dalma Caneva - Foto FIJLKAM
Dalma Caneva - Foto FIJLKAM

Ottimi risultati per gli azzurri agli Europei di Roma 2020 nel corso della terza giornata, sia al maschile che al femminile. Nikoloz Kakhelashvili ha affrontato in finale l’armeno Artur Aleksanyan, Campione Olimpico a Rio 2016 e bronzo a Londra 2012, nella finale dei 97 kg, ma nonostante la grinta dell’azzurro la maggior padronanza tattica del tappeto del Campione armeno ha avuto la meglio: Aleksanyan ha prevalso sul georgiano naturalizzato italiano Kakhelashvili per 7 a 1, il quale comunque si è portato a casa la medaglia d’argento.

La vera impresa impresa tuttavia l’ha piazzata Dalma Caneva che ha conquistato un posto nella finale dei 68 kg e domani contenderà l’alloro continentale alla russa Khanum Velieva, un’atleta di tutto rispetto (vicecampionessa europea 2019 e bronzo iridato 2018). Percorso senza sbavature quello della genovese che ai quarti ha battuto nettamente la lituana Danute Domikaityte (2-0) e successivamente la tedesca Anna Schell (4-2). Appuntamento domani con inizio alle 18.
Saranno in gara domani anche Sara Ettaki (53), Arianna Carieri (57), Veronica Braschi (65), Enrica Rinaldi (72) e Aurora Campagna che cercherà di migliorare il risultato dello scorso anno quando vinse l’argento nei 62 kg.

 

SportFace