In Evidenza

Laver Cup 2021: Berrettini soffre, combatte e vince portando l’Europa sul 2-0: Auger Aliassime ko

Matteo Berrettini - Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini esordisce con una vittoria nella Laver Cup, battendo Felix Auger Aliassime al termine di una grande battaglia. 6-7 7-5 10-8 il punteggio in favore dell’azzurro, dopo quasi tre ore di lotta. Una prestazione non sempre brillantissima contro un Aliassime davvero centrato, che però non ha concretizzato le tante occasioni avute per far sua la partita. L’Europa si porta così sul 2-0, in attesa della sessione serale della prima giornata.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

LAVER CUP 2021: REGOLAMENTO E FORMAT

La cronaca – Partenza convincente di Berrettini al servizio, mentre Auger-Aliassime si salva anche con una piccola dose di fortuna nel primo game. Il canadese risale da 15-40 nel quinto game, quando annulla grazie al servizio le prime palle break della partita. Anche il romano però si trova subito dopo in difficoltà, con una palla break che vede Aliassime steccare una seconda non impossibile di Matteo. Il game però si prolunga e alla fine Aliassime trova il break: nel momento di servire per il set però il canadese sente la pressione, commette doppio fallo sul set point e Berrettini è bravissimo ad approfittarne per tornare nel parziale. L’azzurro rimane attaccato al set con grandissimo cuore, risale anche nel game al servizio da 0-40 e si guadagna il tiebreak dove però Auger-Aliassime è più solido e lo vince con merito per 7-3.

Il secondo set assume fin da subito i contorni della battaglia, con entrambi i giocatori che alzano il proprio livello. Sia Berrettini che Auger-Aliassime hanno chance da break, l’equilibrio però non si spezza. Proprio quando il tiebreak sembra dietro l’angolo, ecco il break decisivo con Berrettini che strappa il servizio al suo avversario nel dodicesimo game. Partita che si decide al supertiebreak, dove entrambi i giocatori commettono errori evitabili. Alla fine però la spunta Berrettini, che chiude alla grande con un passante di rovescio da urlo sul match point.

SportFace