In Evidenza

L’Italdonne vola ai quarti e sogna le Olimpiadi: ma occhio alle altre sei squadre Europee

Calcio femminile
Sara Gama - Foto Threecharlie CC BY-SA 4.0

L’Italia Mondiale vuole andare alle Olimpiadi. In Francia la Nazionale di Milena Bertolini sta riscrivendo la storia italiana al femminile: Sara Gama e compagne infatti si sono qualificate per i quarti di finale della rassegna iridata (cosa successa già nel 1991 ma il format era a dodici squadre e non a ventiquattro) dove affronteranno l’Olanda sabato alle ore 15:00. Una partita che, se vinta, regalerebbe molto probabilmente anche il pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

IL REGOLAMENTO – Ai Giochi Olimpici giapponesi parteciperanno dodici squadre e tre di queste saranno del vecchio continente. Le migliori tre squadre europee dei Mondiali in corso di svolgimento in Francia staccheranno il pass. Ma cosa succede? Succede che ai quarti di finale troviamo ben sette squadre europee su otto, l’unica eccezione sono gli Usa che sono anche i grandi favoriti della manifestazione, dunque ancora la qualificazione olimpica è tutta da conquistare.

LE PARTITE E L’ECCEZIONE INGHILTERRA – I quarti di finale sono questi: Norvegia-Inghilterra, Francia-Usa, Germania-Svezia e Italia-Olanda. L’Inghilterra non può qualificarsi ai Giochi Olimpici perché, come da regolamento Cio, partecipa alle Olimpiadi come Gran Bretagna e quindi non si può qualificare come Inghilterra: dunque rimangono sei europee per tre posti.

LE COMBINAZIONI – Inutile girarci intorno: vincere il quarto di finale contro l’Olanda darebbe quasi sicuramente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. A meno che Norvegia e Francia battano rispettivamente Inghilterra e Usa, a quel punto in semifinale ci sarebbero solamente squadre europee e dunque bisognerà arrivare quantomeno terzi e non basterebbe la semifinale conquistata. In caso di sconfitta con l’Olanda l’Italia direbbe addio al Mondiale ma quasi sicuramente anche alle Olimpiadi, ma con un briciolo di speranza: perché qualora perdessero anche Norvegia e Francia contro Inghilterra e Usa in semifinale ci sarebbero solamente due squadre europee che si possono qualificare per Tokyo. E la terza come si sceglierebbe? Ci sarebbe successivamente un torneo di qualificazione olimpica con le squadre sconfitte ai quarti di finale per l’ultimo pass a disposizione. E tra queste ci sarebbe anche l’Italia.

SportFace