In Evidenza

Internazionali d’Italia 2022: Fognini illumina il Centrale del Foro Italico, sconfitto in due set Thiem

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini sconfigge in due set Dominic Thiem ed approda al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2022. In quel di Roma, nel match che ha inaugurato la sessione serale sul Centrale, l’azzurro ha disputato una partita di grande qualità imponendosi per 6-4 7-6(5) in 1h54′. Per i colori italiani si tratta della prima vittoria del tabellone principale dopo ben sette sconfitte. Al secondo turno Fognini potrebbe trovare Jannik Sinner, che domani esordirà contro lo spagnolo Martinez.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

LA PARTITA – Primo set molto combattuto, in cui regnano i servizi e nessuno dei due giocatori riesce ad allungare. Il primo a procurarsi palle break è Thiem nel quarto gioco, ma Fabio le annulla entrambe con due prodezze. Nel nono gioco, invece, seppur con l’equilibrio ancora destinato a durare, Fognini sale in cattedra e strappa la battuta al suo avversario, beneficiando di qualche errore di troppo dell’austriaco. Nel momento di chiudere Fabio non trema, anzi sul 30-15 vince il punto più bello della partita e dopo 48 minuti incassa la frazione per 6-4.

Nel secondo set si rinnova l’equilibrio, ma Fognini è bravo ad annullare una palla break nel secondo gioco e restare in scia del suo avversario. Ancora una volta a fare la differenza è un solo game, in questo caso il settimo, in cui Fognini ottiene il break decisivo e si porta avanti nel punteggio. Thiem prova a reagire e si gioca il tutto per tutto nel finale, salendo di livello nel decimo game e piazzando il contro break dopo aver annullato in bellezza un match point. Fabio perde ben sette punti consecutivi dal match point a favore, ma poi si scuote grazie ad un fantastico game sul 5-6 e si garantisce il tie-break. Purtroppo l’inerzia del match sembra essere dalla parte di Thiem, ma Fognini non molla e disputa un ottimo tie-break. L’azzurro si porta avanti, viene ripreso, rischia ma alla fine la spunta per 7-5 e stacca il pass per il secondo turno.

SportFace