Beach volley

Il grande beach volley sbarca a Roma: prima le Finals poi i Mondiali

Giovanni Malagò, Giancarlo Giorgetti, Daniele Lupo e Marta Menegatti
Giovanni Malagò, Giancarlo Giorgetti, Daniele Lupo, Marta Menegatti e Pietro Cattaneo - Foto Sportface

Roma sarà la capitale del beach volley. Una giornata importante quella vissuta al circolo del Foro Italico: prima la presentazione delle FIVB Beach Volleybal Finals che si disputeranno nella Capitale dal 4 all’8 settembre e per i prossimi quattro anni e poi, durante l’intervento del presidente della Fivb Ary Graca Filho, il grande annuncio con Roma che ospiterà i Mondiali del 2021. “Sono molto contento perché oggi diamo un segno di concretezza di un discorso nato qualche anno fa nato grazie alla lungimiranza del presidente internazionale Graca Filho – ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò –  siamo stati il primo caso al mondo in cui si è creata un’associazione tra la federazione internazionale, la federazione italiana e il Coni.  Questo è un luogo consacrato per il beach volley e non solo vedremo un grande spettacolo ma saremo felici di essere tifosi degli italiani e siamo orgogliosi di tutto questo”.

Il beach volley è uno degli sport con più seguito e audience in assoluto e sarà il centrale del Foro Italico con una capienza di 10500 spettatori a ospitare migliaia di spettatori: “Questo è un ambiente meraviglioso per organizzare un evento come questo – ha osservato il presidente della Federazione italiana di pallavolo Pietro Bruno Cattaneo –  ospitare il Mondiale 2021 è un ulteriore elemento per portare questa disciplina al godimento di tutti”. Prima della conferenza stampa di presentazione momento divertimento sul mini-campo da beach volley allestito al Foro Italico: il presidente del Coni Giovanni Malagò insieme al sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti uniti al vice campione olimpico Daniele Lupo hanno affrontato Marta Menegatti, il presidente della Federazione italiana di volley Pietro Bruno Cattaneo e il presidente della Fivb Ary Graca Filho tra gli sguardi divertiti dei presenti (IL VIDEO). “Questo non è un semplice torneo sportivo ma è un evento perché oltre alla dimensione sportiva la città parteciperà con  manifestazioni collaterali – ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Giancarlo Giorgetti – Questa è una grande occasione per un movimento che è cresciuto in modo incredibile, la Fipav è infatti passata da 80 mila a 300 mila partecipanti”.

Esprime soddisfazione anche il presidente della Federazione mondiale Ary Graca Filho: L’Italia merita i migliori eventi di beach volley, siamo felici unici di unire gli sforzi con le migliori istituzioni sportive del mondo come Coni e Fipav in un innovativo modello di organizzazione di eventi. Desidero ringraziare il governo italiano e Giorgetti per aver appoggiato questo progetto”. I giocatori non vedono l’ora di poter disputare i tornei sulla sabbia del Foro Italico: “Non vediamo l’ora di scendere in campo – ha confessato Marta Menegatti – penso sia veramente da brividi giocare qua”. “Ringrazio i presidenti per questa opportunità, sicuramente ci divertiremo”, ha commentato il vice campione olimpico Daniele Lupo. Il countdown è ormai partito: Roma al centro del beach volley Mondiale.

SportFace