Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

Goggia, Kostner e Pellegrino-Noeckler: che giornata a PyeongChang 2018

Sofia Goggia - Photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.
Sofia Goggia - Photo: Pentaphoto/Alessandro Trovati.

Dopo due medaglie fantastiche l’Italia è pronta a rituffarsi in un’altra giornata emozionante. Alle Olimpiadi di PyeongChang arriva il momento di Carolina Kostner che scende sul ghiaccio per il programma corto del pattinaggio di figura, ma praticamente in contemporanea tutto il mondo si ferma, soprattutto quello azzurro: Sofia Goggia sfida Lindsey Vonn nella discesa libera femminile. Nella mattinata italiana le emozioni continuano perché Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler proveranno a conquistare una medaglia nella team sprint di sci di fondo.

SCI ALPINO – Da qui non si torna indietro. Inutile nascondercelo: la discesa libera che scatterà alle 3:00 di notte orario italiano rappresenta un momento cruciale della carriera di Sofia Goggia che va a caccia della prima medaglia olimpica. La bergamasca insieme a Lindsey Vonn sono le due favoritissime per il titolo a cinque cerchi in una gara che si prospetta emozionante e occhio ai colpi di scena visto quello che è successo nel super-G di qualche giorno fa. Per l’Italia oltre alla Goggia saranno al via Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago che per tre centesimi è stata preferita a Johanna Schnarf.

PATTINAGGIO DI FIGURACarolina Kostner. Ancora tu. L’azzurra proverà ad emozionare ancora il pubblico coreano in un programma corto in cui l’azzurra cercherà di rimanere attaccata alle due russe che però sembrano fuori portata: Alina Sagitova ed Evgenia Medvedeva. Sarà fondamentale non commettere nessun tipo di errore per poter puntare ad una medaglia che sarebbe straordinaria per l’inimitabile Carolina Kostner. Per l’Italia, oltre a Carolina, ci sarà anche Giada Russo.

SCI DI FONDO – Nella mattinata italiana Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler vogliono ripetere quanto di buono fatto nella team sprint ai Mondiali di Lahti 2017 dove hanno raggiunto la medaglia d’argento. Una gara che vedrà prima le semifinali e poi la finalissima. Grosso punto interrogativo però quello di Noeckler che non ha in pratica disputato nessuna gara in questa edizione a cinque cerchi per via di una condizione soprattutto mentale scadente. Ce la farà insieme a Federico Pellegrino, argento nella sprint individuale, a salire sul podio? Non ci resta che scoprirlo assieme.

SportFace