Euro 2020

Euro 2020, Mancini: “Il rinvio di un anno può aiutarci da un punto di vista sportivo”

Roberto Mancini - fotomenis.it

Per l’Italia il rinvio di un anno degli Europei può anche andare bene dal punto di vista sportivo, abbiamo una squadra giovane e possiamo continuare a lavorare e migliorare“. Lo ha dichiarato il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini parlando del rinvio di Euro2020 al prossimo anno a causa della pandemia Covid-19. “Giocando a giugno avremmo avuto delle possibilità ma sicuramente al momento ci sono squadre più preparate perchè sono partite prima nel processo di ringiovanimento della rosa – ha osservato Mancini in collegamento con Sky Sport 24 – E poi oggi ci sono nazionali già affermate come la Francia. I miei ragazzi hanno un anno di tempo in più per fare esperienza“.

Successivamente Mancini ha offerto un commento su un possibile ritorno in nazionale di Mario Balotelli: “Per le qualità che aveva e che ha Balotelli è forse uno dei migliori centravanti in assoluto, ma non basta solo quello questo. Deve cercare di fare di più, perchè quanto ha fatto fino a oggi non è tanto, anche quest’anno a Brescia. La speranza è di poterlo riavere al cento per cento come agli Europei del 2012 o anche all’Inter e al Manchester City“.

Il commissario tecnico dell’Italia ha giudicato l’operato di alcuni effettivi a sua disposizione: “Siamo messi abbastanza bene in tutti i reparti, magari potremmo andare a trovare un altro attaccante dietro a Immobile e Belotti, con qualità diverse. Zaniolo attaccante? Intanto speriamo che recuperi bene dall’infortunio: ha tempo davanti, poi è giovane e può migliorare dal punto di vista tecnico e tattico. Sicuramente può ricoprire diversi ruoli ma non credo possa essere il numero 9. Speriamo che Kean, essendo giovane, possa giocare e migliorare, ma aspettiamo anche i più giovani: la speranza è trovare attaccanti con caratteristiche diverse. Esposito? Mi piace, è giovane, ha già giocato in Champions, deve fare esperienza, ha solo 19 anni. Ce ne sono anche altri interessanti: più ne abbiamo e meglio è“.

In chiusura Mancini ha proposto un giudizio sulla lotta scudetto in Serie A: “Chi è favorito per lo scudetto se il campionato riprenderà? Questa è una domanda complicata, perchè quanto è successo è talmente anomalo che sarà difficile ripartire. La Juventus resta la squadra con più qualità e dunque rimane avvantaggiata, ma sarà come riprendere un campionato dopo la sosta estiva: tutto può accadere. 

SportFace