Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Belgio-Italia 0-2

Antonio Candreva e Antonio Conte - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Allo Stade des Lumières di Lione, la gara di esordio degli azzurri in questo Europeo sorride alla sfavorita formazione di Antonio Conte. L’Italia sovrasta il Belgio di Wilmots e passa in vantaggio prima con Giaccherini e poi al 92′ chiude i conti con Pellè.

ITALIA

Buffon 6.5
Una sola parata, quella su Nainggolan. Per il resto è perfetto nell’ordinaria amministrazione

Barzagli 6.5
Giocare accanto a questo Bonucci è semplice ma la valutazione di Barzagli non può limitarsi a questo. Giganteggia ed è preciso e puntuale nelle marcature preventive

Bonucci 8
Straordinario. E’ lui il regista dell’Italia in assenza di Verratti, il lancio per Giaccherini in occasione del gol è sopraffino, imbecca anche Eder che non ne approfitta. Chiude tutto quel che passa dalle sue parti.

Chiellini 7
Non rinuncia alle solite penetrazioni nel reparto e crea la superiorità numerica. Per il resto è perfetto nei disimpegni.

Candreva 6.5
Vivace, si fa anche vedere dalle parti di Cortois con una grande conclusione. Nel secondo tempo peggiora e qualche disattenzione pesano sulla valutazione complessiva

Parolo 6.5
Una gara di sostanza per il laziale, nel primo tempo cerca spesso l’inserimento mentre nella seconda frazione di gioco si limita a contenere le mezzale avversarie

De Rossi 6
Si limita al compitino, lascia l’onere delle verticalizzazioni a Bonucci e fa schermo (bene) davanti la difesa
(’77 Thiago Motta 6.
Gara in continuità con quella di De Rossi)

Giaccherini 7.5
Negli inserimenti è il migliore e lo dimostra in occasione del lancio di Bonucci. Stop perfetto e conclusione alle spalle di Cortois che non può nulla. E’ l’uomo di fiducia di Antonio Conte e lo dimostra anche quando si immola contro De Bruyne con una diagonale difensiva perfetta salvando il risultato

Darmian 5.5
Non entra mai in partita, non incide e tenta raramente la via del traversone. Sbaglia un disimpegno e regala un contropiede al Belgio che per poco non pareggia
(56′ De Sciglio 6. Controlla bene De Bruyne.)

Eder 5.5
Gara anonima, non ha ancora conquistato la Nazionale.
(’74 Immobile 7 Entra benissimo in partita, da profondità agli azzurri e innesca l’azione che porta al gol di Pellè. In poche parole fa quello che Eder non ha fatto. Cortois gli nega il gol dopo una bella iniziativa personale)

Pellè 6.5
Gara di sacrificio del giocatore del Southampton, fallisce una facile occasione e poi all’ultimo minuto di recupero realizza il 2-0.

Allenatore: Conte 7.5
La sua squadra domina il Belgio dal 1′ al 90′. La via degli inserimenti si è rivelata vincente e letale per una difesa lenta a posizionarsi come quella avversaria. Azzecca tutti i cambi, bravo a leggere la difficoltà di Darmian e ad intuire le potenzialità di Immobile.

BELGIO

Courtois 7
E’ un fenomeno. Incolpevole sui gol di Giaccherini e Pellè, evita che il risultato dilaghi con dei miracoli assoluti su Candreva, Pellè e Immobile.

Ciman 6
E’ concentrato e vince il duello con Darmian sulla fascia.
(75′ Carrasco 5.5. Non impensierisce il trio juventino)

Alderweireld 5
Grave errore di posizionamento sul lancio di Bonucci e Giaccherini gli sfugge colpevolmente. Si perde Pellè che fallisce a pochi metri dalla porta di testa.

Vermaelen 6
Gara sufficiente nel complesso, se Eder non trova sbocchi è anche merito suo.

Vertonghen 6
Lasciato solo tra Parolo e Candreva, salva due situazioni complicate.

Witsel 5.5
Il peggiore del centrocampo belga. Il giocatore del Zenit conferma la stagione non proprio brillante.

Nainggolan 6
Non rinuncia a tentare la via della conclusione ma si vede poco nel complesso. Ci sono state serate migliori per il ninja. (61′ Mertens 6.5. Rende il Belgio più pericoloso).

De Bruyne 5
Un fantasma.

Fellaini 5.5
Le palle alte sono tutte sue ma la sua prova è uguale a quella dei colleghi di reparto. Inconsistente. 

Hazard 5.5
La sua partita riflette la stagione. Molti palloni toccati, molti dribbling ma la sostanza non c’è. Non incide.

Lukaku 5.5
Sbaglia una occasione da gol, l’unica che gli capita tra i piedi. Bonucci lo annulla totalmente, gara insufficiente.
(’72 Origi 5.5  Si fa vedere più di Lukaku ma fallisce una clamorosa occasione di testa)

Allenatore: Wilmots 5.5
Arriva alla sfida da super favorito, in conferenza stampa ha dichiarato che la pressione non era un problema. Forse lo è stata.

SportFace