Equitazione

Equitazione, Fei Nations Cup 2019: l’Italia tra le migliori otto, domenica si gioca le Olimpiadi

Italia del Salto Ostacoli Barcellona 2019
L'Italia del Salto Ostacoli nella Finale di FEI Nations Cup a Barcellona - Foto Facebook @officialfise

Il sogno olimpico per l’Italia è ancora vivo. Nella finale del Longines Fei Jumping Nations Cup, in corso di svolgimento a Barcellona, la Nazionale di salto con ostacoli è riuscita a chiudere all’ottavo posto e a qualificarsi per la finalissima che si disputerà domenica con inizio alle ore 15:00. Insieme all’Italia ci saranno anche la Colombia (terza) e l’Irlanda (quinta) a giocarsi l’ultimo pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri hanno chiuso la gara con un totale di 12 penalità e con la somma dei tempi pari a 233 secondi e 12 centesimi

La squadra italiana era partita molto bene con l’aviere capo Luca Marziani capace di un fantastico percorso netto in sella al suo Tokyo du Soleil. Alla prova del cavaliere romano sono poi seguite quelle dell’appuntato scelto Massimo Grossato con Lazzaro delle Schiave (8 penalità; verticale 4a, primo elemento della doppia gabbia e il verticale n°10) e di Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (un errore all’oxer numero 8). Ultimo ad entrare il 1° aviere Lorenzo De Luca con Dinky Toy vd Kranenburg che commetteva subito un errore all’ostacolo numero 1 replicato poi all’oxer numero 12.

Oltre a Italia, Colombia e Irlanda domenica ci saranno anche Belgio, Francia, Svezia, Germania e Svizzera: “Oggi abbiamo messo in cassaforte la qualifica già dopo il terzo percorso, ma l’importante è essere tra le migliori otto squadre – ha detto il commissario tecnico della Nazionale Duccio Bartalucci –  Quanto all’obiettivo a cinque cerchi  se oggi abbiamo combattuto contro altre sei squadre, domenica dovremo vedercela con Irlanda, così come avevamo previsto, e con la Colombia che oggi ha dimostrato di essere molto forte. Domenica si riparte da zero e noi dobbiamo restare concentrati per dare il massimo”. 

SportFace