Champions League

Combinazioni Milan agli ottavi e Inter prima nel girone: tutti i calcoli a novanta minuti dalla fine

Stadio San Siro Milano

Ci siamo, l’attesa è finita e Milan e Inter si giocano tutte le loro chance residue di raggiungere i rispettivi obiettivi in Champions League a novanta minuti dalla fine dei gironi. I rossoneri, nel dettaglio, dopo la partenza horror con tre sconfitte a cui ha fatto seguito un pareggio, con la vittoria in casa dell’Atletico Madrid ha rimesso in piedi le sorti di un girone che resta comunque complicatissimo. Dal canto loro, i nerazzurri erano partiti male, poi tre vittorie di fila che danno loro il destino nelle proprie mani in chiave primo posto. Andiamo a scoprire allora tutte le combinazioni in vista dei match di stasera.

MILAN – I rossoneri sono terzi in classifica, alle spalle del Porto secondo a quota 5 e appaiati all’Atletico Madrid a quota 4 che però è dietro per differenza reti (a parità di tutto negli scontri diretti). Dunque, va da sé che la squadra di Pioli, per avere speranze, deve battere il Liverpool già qualificato come prima, visto che in caso di pareggio almeno una tra Porto e Atletico Madrid se la ritroverà davanti. Ed è proprio allo scontro in terra lusitana che dovranno guardare i rossoneri, visto che oltre al successo in casa contro il Liverpool deve verificarsi un pareggio a Oporto, oppure una vittoria dell’Atletico Madrid ma non con uno scarto che comprometta il vantaggio attuale del Diavolo nella differenza reti (5-7 contro 4-7). Per semplificare, se al Meazza finirà 1-0, va bene anche uno 0-1 al Do Dragao, uno 0-2 dei colchoneros con l’1-0 di San Siro metterebbe tutto in assoluta parità nella differenza reti e si andrebbero a vedere i gol segnati in totale (ancora parità tra le due squadre) e quelli segnati fuori casa nel girone, fattore che condannerebbe i rossoneri, così come se si dovesse arrivare fino al punto 9), quello del maggior numero di vittorie fuori casa, ma non ci si arriverà, così come non si arriverà quindi al fattore fair play e all’incredibile conta delle ammonizioni. E’ solo uno scenario questo, visto che ci sono una serie di risultati che possono uscire fuori. Da tenere a mente, dunque, che una vittoria del Porto oppure una vittoria dell’Atletico Madrid con uno scarto maggiore rispetto al Milan, arriverebbe una cocente eliminazione per il Milan, che si verificherebbe anche in caso di mancato successo dei rossoneri. In caso di vittoria, a ogni modo, Milan almeno in Europa League, col pareggio per restare terzi sarà necessario che non vinca l’Atletico Madrid, con la sconfitta che l’Atletico Madrid perda.

COMBINAZIONI MILAN IN CHAMPIONS SE:

  • batte il Liverpool e Porto-Atletico Madrid finisce in parità
  • batte il Liverpool e l’Atletico Madrid vince con scarto uguale o inferiore rispetto ai rossoneri

COMBINAZIONI MILAN IN EUROPA LEAGUE SE:

  • batte il Liverpool ma il Porto vince
  • batte il Liverpool ma l’Atletico Madrid vince con uno scarto maggiore rispetto ai rossoneri

INTER – Dopo i mille calcoli e le tante elucubrazioni sui rossoneri, è facilissimo con il discorso relativo all’Inter, che insegue il Real Madrid in classifica. 12 punti contro 10, questo vuol dire che se i nerazzurri vogliono il primo posto del girone, devono battere al Bernabeu la squadra di Ancelotti con qualsiasi punteggio. In caso di pareggio o di sconfitta, i ragazzi di Inzaghi saranno secondi e i blancos primi.

COMBINAZIONI INTER PRIMA NEL GIRONE SE:

  • batte il Real Madrid

SportFace