Biathlon

Biathlon, staffetta femminile Ostersund 2019: vince la Norvegia, Italia solo dodicesima

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Trionfa la Norvegia, tracolla l’Italia. Nella staffetta femminile di Ostersund, Svezia, che ha chiuso la prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2019/2020, a vincere è stata la formazione norvegese che ha battuto nell’ordine Svizzera, Svezia e Germania. Mentre chiude solamente dodicesima l’Italia che trova conferme in Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer mentre Nicole Gontier e Federica Sanfilippo combinano un autentico disastro sbagliando troppo al poligono.

PRIMA FRAZIONE – La partenza per l’Italia è perfetta grazie alla solita Lisa Vittozzi che al poligono e nella gestione della frazione è come sempre perfetta: l’azzurra, per l’ennesima volta, chiude al comando la prima parte di gara e lo fa con 13 secondi di vantaggio sulla Norvegia, ben 14 sulla Svezia.

SECONDA FRAZIONE – La gara azzurra si complica maledettamente con Nicole Gontier che vive una giornata horror: al poligono a terra gira una volta e la situazione si fa difficilissima salvo poi tracollare qualche minuto più tardi quando, in piedi, Nicole ne sbaglia uno dopo l’altro e girerà addirittura due volte con le azzurre che tracollano in quindicesima posizione.

TERZA FRAZIONE – La gara davanti è vivissima con cinque-sei nazioni divise da pochissimi secondi, l’Italia si risolleva con una prestazione maiuscola di Dorothea Wierer che è perfetta al poligono e sugli sci riesce a recuperare quasi un minuto dalla vetta riportando la squadra azzurra al decimo posto staccata di poco più di un minuto e mezzo dalle primissime.

QUARTA FRAZIONE – Marte Olsbu e Hanna Oeberg ad inizio dell’ultima frazione cambiano passo e staccano la concorrenza, ma al poligono la svedese compie tre errori e offre su un piatto d’argento la vittoria alla norvegese che non trema, amministra il vantaggio e poi nell’ultimo giro si scatena. Federica Sanfilippo comincia bene a terra trovando ancora lo zero e portando l’Italia nona, poi compie un autentico disastro in piedi commettendo ben cinque errori e le azzurre sprofondano

LA CLASSIFICA FINALE

1 Norvegia
2 Svizzera
3 Svezia
4 Germania
5 Russia
6 Francia
7 Austria
8 Repubblica Ceca
9 Ucraina
10 Usa

12 Italia

SportFace