Biathlon

Biathlon, Oslo 2019: Kuzmina domina l’inseguimento, Wierer dodicesima e vince la coppa di specialità

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer - Foto Pierre Teyssot/Pentaphoto

Anastasiya Kuzmina vince e domina l’inseguimento di Oslo valevole per l’ultima tappa della Coppa del Mondo di biathlon femminile 2018/2019. La slovacca trova il primo zero della carriera su quattro poligoni e vince per dispersione, mentre al secondo posto si piazza la tedesca Denise Herrmann mentre sul podio ci sale la svedese Oeberg. Dorothea Wierer chiude al dodicesimo posto e vince la coppetta di specialità mentre per la classifica generale è  ancora tutto aperto.

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO AGGIORNATA

PRIMO POLIGONO – Kuzmina parte alla grande e comincia a spingere il piede sull’acceleratore. Da dietro perdono progressivamente tutte le avversarie ma Dorothea Wierer ottiene lo zero e guadagna diverse posizioni piazzandosi al quinto posto dietro Marte Olsbu.

SECONDO POLIGONO – La slovacca aumenta ancora il passo e al poligono ottiene un altro zero praticamente già archiviando il discorso vittoria a metà gara. Le inseguitrici però non trovano il ritmo e sbagliano parecchio, arriva anche un errore per l’azzurra che però è pienamente in lotta per un posto tra le migliori sette, risultato che le consentirebbe di portare la coppa in Italia.

TERZO POLIGONO – Anche in piedi Kuzmina è glaciale e il suo vantaggio sul resto della concorrenza comincia a sfiorare quasi i due minuti. Da dietro c’è Denise Herrmann che ha un vantaggio sulla coppia svedese formata da Oeberg e Persson. Wierer commette un altro errore in piedi ed è ottava a dieci secondi dalla norvegese Eckhoff.

QUARTO POLIGONO – Kuzmina per la prima volta in carriera trova lo zero sui quattro poligoni coronando una gara semplicemente perfetta. Herrmann commette un errore in piedi ma è brava a difendere la seconda posizione mentre sul podio ci sale anche la svedese Oeberg. Dorothea Wierer ha l’opportunità per far saltare il banco visto che arrivano tanti errori per le avversarie, ma ne sbaglia due anche lei e chiude dodicesima.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Kuzmina (SVK)
2 Herrmann (GER)
3 Oeberg (SWE)
4 Olsbu (NOR)
5 Persson (SWE)
6 Eckhoff (NOR)
7 Preuss (GER)
8 Makarainen (FIN)
9 Egan (USA)
10 Aymonier (FRA)

12 Wierer (ITA)

SportFace