Biathlon

Biathlon, Mondiali Oestersund 2019: J.Boe oro nella sprint, male Hofer e Windisch

Lukas Hofer
Lukas Hofer - Foto Marco Trovati/Pentaphoto

Johannes Boe sa solo vincere. Nella sprint dei Mondiali di biathlon in corso di svolgimento ad Oestersund, Svezia, il norvegese conquista la sua seconda medaglia d’oro della rassegna iridata e lo fa chiudendo davanti al russo Loginov e al francese Fillon-Maillet. Martin Fourcade trova lo zero ma cede nel finale e chiude al sesto posto mentre non una buona gara per gli italiani: Dominik Windisch sbaglia tre volte, Lukas Hofer addirittura cinque e le posizioni che contano sono distanti.

ORO BOE – Johannes parte subito forte, facendo capire che sugli sci non c’è alcuna speranza per i suoi avversari. Il poligono a terra è molto controllato e conclude con l’ennesimo zero della stagione, in piedi arriva l’errore ma la rapidità nel coprire gli altri quattro bersagli fa si che il suo successo non venga mai messo in discussione. Il russo Loginov è perfetto al poligono ma termina a quasi 14 secondi da Boe, mentre sul gradino più basso del podio è il francese Quentin Fillon Maillet.

FOURCADE FUORI DAL PODIO – Martin Fourcade trova un altro zero e lo fa disputando due giri in linea con la possibilità di salire sul podio. Nella parte finale del tracciato però il francese perde parecchio e chiude al sesto posto, staccato dal podio di oltre 15 secondi ma con la possibilità di fare un’ottima gara di inseguimento.

ITALIA, PROVA INSUFFICIENTE – Molto male la pattuglia azzurra: il migliore è Dominik Windisch che commette tre errori (uno a terra e due in piedi) e al traguardo è ventisettesimo, un solo errore per Thomas Bormolini che però perde notevolmente sugli sci ed è tra i primi 40. Malissimo Lukas Hofer che compromette anche la gara dell’inseguimento visto che commette addirittura cinque errori e farà fatica a restare tra i primi 50 della classifica.

SportFace