Biathlon

Biathlon, inseguimento femminile Mondiali Anterselva 2020: splendido oro di Dorothea Wierer

Dorothea Wierer - Foto Pentaphoto
Dorothea Wierer - Foto Pentaphoto

I risultati e la classifica finale dell’inseguimento femminile di Anterselva, valevole per la prima gara dei Mondiali 2020 di biathlon. Dorothea Wierer conquista la medaglia d’oro grazie a una gran prestazione sugli sci e un solo errore al poligono. Argento per Denise Hermann e bronzo per Marte Olsbu Roeiseland.

LA CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO AGGIORNATA

IL MEDAGLIERE

LA CRONACA – Una prova magistrale dell’atleta di casa, che già al primo poligono si porta in terza posizione grazie a uno zero rapido. Nella seconda sessione in piedi Dorothea è la più veloce e conquista la testa della gara insieme a Roeiseland. Le due vanno in fuga, e staranno insieme per gran parte della gara. Entrambe coprono tutti i bersagli al terzo poligono, il primo in piedi, ripartendo assieme. L’azzurra si prende l’oro nell’ultimo poligono, dove apre male ma poi gestisce bene gli altri colpi, approfittando del doppio errore della norvegese e andando in fuga per la medaglia più pregiata.

Le altre azzurre sono più indietro. Lisa Vittozzi, dopo una buona gara, sbaglia troppo sull’ultimo poligono ed è ventisettesima al traguardo. Trentatreesima, invece, un’ottima Federica Sanfilippo, partita più indietro in questa gara.

La classifica finale

1° Wierer 29:22.0
2° Hermann +9.5
3° Roeiseland +13.8
4° Oeberg +22.3
5° Hinz +26.8

27° Vittozzi +1:57.4
33° Sanfilippo +2:31.8

SportFace