Biathlon

Biathlon, Dorothea Wierer vince la Coppa del Mondo 2018/2019 a Oslo

Dorothea Wierer
Dorothea Wierer - Foto Pierre Teyssot/Pentaphoto

Dorothea Wierer nella leggenda. La biatleta classe 1990 vince la Coppa del Mondo 2018-19 di biathlon femminile, un risultato storico per l’Italia. Al termine di una splendida stagione, condita dalla medaglia d’oro nella mass start ai Mondiali e dalla coppa di specialità nell’inseguimento, Dorothea trionfa nella classifica generale davanti a Lisa VittozziAnastasiya Kuzmina. Decisiva la mass start di Oslo con Wierer piazzatasi in dodicesima posizione, proprio alle spalle delle due rivali che hanno fallito il tentativo di rimonta.

LA CRONACA – Vento e condizioni climatiche complicate in un finale di stagione epico. Wierer, Vittozzi e Kuzmina al via: tre contendenti alla Coppa, tutte in prima fila allo start. È la slovacca ad imporre un ritmo davvero alto per cercare di spezzare il gruppo in avvio tanto che le atlete di testa raggiungono il primo poligono in meno di sei minuti. Ma nella prima sessione di tiro Kuzmina concede due errori, Vittozzi addirittura tre mentre Wierer vola via con lo zero al fianco di Oeberg.

Nel secondo giro, però, si riapre la gara con Dorothea che sbaglia tre bersagli mentre Kuzmina rientra con un solo errore e con un’ottima progressione sugli sci, mentre Vittozzi scivola in ultima posizione con altri due errori. Con una manciata di secondi di distacco, Wierer e Kuzmina si marcano: Dorothea con grande freddezza gestisce il risultato mentre la slovacca forza soprattutto l’ultimo poligono dove concede due errori. Cala il sipario, dunque, sul tentativo di rimonta di Kuzmina, ripresa anche da Vittozzi reduce da due poligoni brillanti senza errori. Wierer guida con calma e chiude dodicesima raccogliendo gli applausi e il calore del pubblico: è lei la regina del biathlon.

Mass start Oslo 2019 – La classifica finale

  1. Oeberg (SWE) 35:56.2
  2. Eckhoff (NOR) +1.3
  3. Egan (USA) +10.4
  4. Herrmann (GER) +21.6
  5. Hauser (AUT) +48.7
  6. Fialkova (SVK) +54.7
  7. Simon (FRA) 56.0
  8. Preuss (GER) +56.2
  9. Roeiseland (NOR) +1:01.6
  10. Kuzmina (SVK) +1:04.1

11. Vittozzi (ITA) +1:06.3
12. Wierer (ITA) +1:11.0

RIVIVI IL LIVE DELLA GARA

SportFace