In Evidenza

Australian Open 2021: Medvedev vuole diventare grande, Osaka aspira alla doppietta

Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Il momento che tutti stavano aspettando è finalmente arrivato. Nel weekend a Melbourne andranno in scena le finali degli Australian Open 2021 e verranno incoronati i primi due campioni slam dell’anno. Se i nomi di tre finalisti erano già conosciuti, ovvero Djokovic, Osaka e Brady, la sfida andata in scena oggi ha decretato il quarto. Si tratta di Daniil Medvedev, che nella cornice della Rod Laver Arena ha sconfitto Stefanos Tsitsipas in tre set.

Per due set e mezzo la sfida si è rivelata a senso unico ed il tennista russo è stato totalmente in controllo delle operazioni. Il greco non ha potuto nulla contro lo strapotere del suo avversario per larghi tratti e si è limitato ad attendere il momento giusto. Quest’ultimo è arrivato sul 3-2, dopo alcune chance del doppio break mancate dal russo. Da un lato la folla ha incitato Tsitsipas a più non posso, dall’altra Medvedev ha perso la concentrazione e, per “farla pagare al suo avversario” – restituendogli alcuni secondi di attesa nel momento di servire -, ha distolto l’attenzione dal tennis. Fortunatamente per lui il set non gli è scappato di mano, ma il suo avversario è andato davvero vicino a riaprire il match. Nel finale, però, il tennista moscovita è salito in cattedra ed ha trionfato. Dopo due ore e dieci minuti di gioco, Medvedev ha così raggiunto la seconda finale a livello slam della sua carriera.

2021 AUSTRALIAN OPEN
Day 6
Daniil Medvedev (RUS)
Photo © Ray Giubilo

A separarlo dal suo primo titolo slam e dalla seconda posizione del ranking Atp ci sarà Novak Djokovic. Il campione in carica del torneo va a caccia del 18° slam e del suo nono successo in Australia. I precedenti vedono avanti il serbo 4-3 ed anche i bookmakers si schierano, seppur non troppo marcatamente, dalla sua parte. Tuttavia, è impossibile non tenere in considerazione la striscia di 20 vittorie consecutive di Medvedev, di cui dodici contro Top 10. Inoltre, il russo non vuole farsi trovare impreparato dato che un successo vorrebbe dire l’ingresso in una cerchia di privilegiati, che recentemente ha accolto Thiem dopo un’assenza lunga anni.

COME SEGUIRE LA FINALE MASCHILE

COME SEGUIRE LA FINALE FEMMINILE

Prima di pensare al big match di domenica, però, le luci dei riflettori sono puntate sulla finale femminile. Da una parte Jennifer Brady, alla prima finale slam della sua carriera, che sta vivendo un sogno ad occhi aperti. Dall’altra la “veterana” Naomi Osaka, la quale ha già vinto tre slam e non ha mai perso quando è arrivata almeno ai quarti di finale. La giocatrice nipponica punta alla doppietta a Melbourne, dopo il successo del 2019, ma anche alla doppietta a livello major in quanto si è aggiudicata l’ultimo slam al quale ha preso parte, ovvero lo Us Open 2020. Il match appare a senso unico e non ci sono molti elementi che possano far pensare ad un possibile upset. I precedenti vedono avanti Osaka 2-1, così come i bookmakers non hanno dubbi e pagano una vittoria di Brady quasi cinque volte la posta. Nel tennis, specialmente quello femminile, però tutto può accadere, perciò per scoprire come andrà l’appuntamento è alle ore 09.30 italiane.

2021 AUSTRALIAN OPEN
Day 11
Naomi Osaka (JPN)
Photo © Ray Giubilo

SportFace