In Evidenza

Australian Open 2021, Medvedev batte Tsitsipas in tre set e si qualifica per la finale: sfiderà Djokovic

Daniil Medvedev - Foto Ray Giubilo

Daniil Medvedev supera agevolmente Stefanos Tsitsipas e si qualifica per la finale degli Australian Open 2021. Prova maiuscola da parte del russo, che domina i primi due set della semifinale prima di rischiare di complicarsi la vita nel terzo. Alla fine la quarta testa di serie riesce comunque ad imporsi con il punteggio di 6-4 6-2 7-5 dopo due ore e undici minuti di gioco. Nell’atto conclusivo del torneo sfiderà Novak Djokovic.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

CRONACA – Primo set molto equilibrato e deciso su pochi punti. Il primo ad allungare è Medvedev, che nel quinto gioco strappa la battuta al suo avversario e si porta avanti nel punteggio. Il compito di rientrare nel parziale sembra alquanto complicato per Tsitsipas, che nei turni di risposta non ha molte chance. Nel decimo gioco, tuttavia, quando il russo serve per chiudere le cose cambiano. Stefanos riesce infatti a portare il game ai vantaggi e ad annullare tre set point, illudendo di poter impattare sul 5 pari. Medvedev, però, ritrova la prima di servizio ed incassa il primo parziale per 6-4.

Nel secondo parziale il copione non cambia, anzi il russo è ancora più spietato e ribadisce le sue intenzioni. Fin dai primi giochi Daniil mette pressione a Tsitsipas quando serve e nel terzo gioco arriva il break. Il greco prova a reagire, ma Medvedev è infallibile al servizio e tira fuori dal cilindro ace a ripetizione. Nel finale di set, l’impressione è che il greco sia in difficoltà soprattutto a livello mentale ed il parziale di 12-1 in favore del suo avversario sembra confermarlo. Il russo ottiene per 6-2 il secondo set ed assapora la sua prima finale a Melbourne.

Medvedev parte nel migliore dei modi anche nel terzo set, portandosi avanti di un break e procurandosi una chance di 4-1 e dunque doppio break. Improvvisamente, però, tutto cambia. Il pubblico dà la carica necessaria a Tsitsipas per reagire ed il russo perde la concentrazione. In un batter d’occhio il greco si ritrova avanti 4-3 e con l’inerzia dalla sua parte. Il tennista moscovita rischia, trovandosi addirittura a due punti da cedere il parziale, ma grazie al suo talento ed alla sua freddezza sale in cattedra e riesce a prevalere. Il set termina nelle sue mani per 7-5 e Medvedev si qualifica per la sua seconda finale slam in carriera. 20 vittorie consecutive per il russo, che contenderà a Novak Djokovic il primo slam dell’anno.

SportFace