In Evidenza

Atp Vienna 2022: Sinner regola Cerundolo e si regala i quarti contro Medvedev

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner sconfigge in due Francisco Cerundolo e vola ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Vienna 2022 (cemento indoor). L’azzurro vince il suo secondo match in terra austriaca (dopo quello contro Garin) dopo il ritorno dall’infortunio e lo fa superando il giocatore argentino con il punteggio di 7-5 6-3 dopo 1h28′. Non si può dire che il classe 2001 abbia brillato, anche perché evidentemente non è ancora al meglio fisicamente, ma ciò che contava era vincere e Jannik lo ha fatto. Sulla sua strada troverà ora Daniil Medvedev, prima forza del seeding che questa settimana ha battuto agevolmente Basilashvili e Thiem. Il russo ha vinto tutti e tre i precedenti e partirà ancora favorito.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

LA PARTITA – Ottima partenza di Sinner, che ottiene il break alla prima occasione e si porta subito sul 2-0. Il tentativo di fuga però si ferma subito dato che l’azzurro non riesce a confermare il break e viene subito raggiunto dal suo avversario. Comincia dunque una fase di gioco dominata dai servizi, in cui il giocatore in risposta non ha molte chance. Jannik si procura una palla break nel sesto gioco, ma il suo avversario l’annulla con il servizio. Stesso copione ma a parti invertite sul 4-4, quando a dover fronteggiare una palla break è l’azzurro, bravo a servire un ace dopo esser stato rimontato da 40-0. Il tie-break sembra ormai all’orizzonte, ma nel dodicesimo gioco Cerundolo è vittima di un clamoroso passaggio a vuoto. Game da dimenticare in quanto pieno di errori che consegna il set a Sinner, bravo ad approfittarne. 7-5 dopo 52 minuti di gioco in favore dell’azzurro.

L’argentino continua a faticare anche nella seconda frazione e Sinner non resta a guardare. Dopo aver tenuto il servizio in avvio, piazza subito il break e stavolta (rispetto al set passato) lo conferma. Non si tratta però che di un’illusione visto che Cerundolo si rifà sotto e accorcia le distanze, recuperando lo svantaggio. Gli alti e bassi dell’argentino tuttavia sono infiniti ed un altro game horror permette a Sinner di riportarsi avanti. Anche stavolta le occasioni di rimettere tutto in discussione non mancano per Cerundolo, il quale finisce però per condannarsi da solo. Un grave errore sulla palla break nel nono gioco salva Sinner, bravo poi a chiudere con un ace. Jannik vola ai quarti meritatamente.

SportFace