In Evidenza

Atp Umago 2022, Sinner stratosferico: rimonta Alcaraz e vince il torneo

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto LiveMedia/Marco Todaro

Jannik Sinner show. Il tennista italiano sconfigge in tre set ed in rimonta lo spagnolo Carlos Alcaraz con lo score finale di 6-7(5) 6-1 6-1 e si aggiudica il torneo Atp 250 di Umago (Croazia, terra rossa). Grande prestazione da parte dell’azzurro che, in due ore e ventisette minuti di gioco, si porta a casa il sesto torneo della sua carriera, il primo in questo 2022 e il primo anche sulla terra battuta. Una prestazione davvero convincente di Jannik, bravo a rimanere in partita dopo aver perso il primo set al tie-break.

TABELLONE

MONTEPREMI

GLI HIGHLIGHTS

PRIMO SET – L’inizio di partita è nettamente favorevole a chi serve con entrambi i giocatori che non riescono a trovare il feeling buono in risposta. Sinner serve per primo, Alcaraz insegue per tutta la durata del primo set e riesce sempre a rimanere in scia senza particolari patemi d’animo. Un solo game ai vantaggi, il nono, con Sinner che sul 4-4 si salva bene e riesce a rimanere ‘on serve’. L’approdo naturale del set è il tie-break (zero palle break concesse da entrambi i giocatori), momento in cui Alcaraz alza il livello e mette a segno un paio di magie sensazionali. Sinner va sotto 1-5 ma non cede, anzi riesce a recuperare entrambi i mini-break accorciando sul 5-6 e annullando anche un set point. Ma nel dodicesimo punto arriva la difesa disperata dell’iberico che costringe Sinner ad un errore sottorete che lo condanna: 7-6(5) per l’iberico.

SECONDO SET – L’inerzia sembra totalmente dalla parte di Alcaraz che vince il game d’apertura e poi si porta sullo 0-40 sul servizio di Sinner. Ma Jannik, ancora una volta, dà una dimostrazione di forza e solidità mentale semplicemente straordinaria: annulla sei palle break, riesce a tenere la battuta e poco dopo è lui il primo a strappare la battuta all’avversario, allungando sul 2-1. La partita è una lotta, ogni game è faticoso ma ancora una volta l’azzurro si salva: annulla altre due palle break (in totale faranno otto) e respinge ancora una volta le velleità dello spagnolo. Alcaraz risente psicologicamente e fisicamente di questi quattro games e perde totalmente la bussola: Sinner invece veleggia a vele spiegate e chiude facilmente il set con il punteggio di 6-1.

TERZO SET – Alcaraz interrompe la striscia di sette games di fila vinti da Sinner e impatta sull’1-1. Jannik nel terzo gioco del terzo parziale concede la nona palla break del match ma ancora una volta si salva alla grande, rimonta, tiene il turno di battuta e dà un altro schiaffone psicologico al suo avversario. Alcaraz prova a cambiare gioco con le palle corte ma Sinner arriva dappertutto, addirittura effettua una contro smorzata e fa venire giù il pubblico di Umago: è break. Jannik scappa via, corre su una nuvoletta e si invola sul 4-1. Alcaraz cede mentalmente e fisicamente e butta via gli ultimi punti: Sinner ringrazia e vince 6-1.

SportFace