In Evidenza

Atp Finals Torino 2021, Tsitsipas-Rublev: in palio una vittoria pesante in ottica qualificazione

Andrey Rublev - Foto Ray Giubilo

L’ultima sfida valida per la prima giornata della fase a gironi delle Atp Finals 2021 mette di fronte Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev. Probabilmente il match più incerto dei quattro, ma anche quello con la posta in palio maggiore. Considerando i valori sulla carta, Djokovic sembra fuori portata, mentre Ruud dà l’impressione di essere inferiore a entrambi, complice la superfice. Aggiudicarsi questo match, dunque, vorrebbe dire mettere un mattoncino significativo per il passaggio del turno in quel di Torino. Analizziamo quindi la partita nel dettaglio, azzardando anche un pronostico.

COME SEGUIRE IL MATCH

COME CI ARRIVANO – Entrambi i giocatori hanno vissuto momenti migliori, per così dire. Tsitsipas, dopo sei mesi da urlo con l’apice al Roland Garros, dove si è trovato ad un set dal titolo, si è spento. Male da Wimbledon in poi (nessuna finale raggiunta), a peggiorare la situazione è subentrato anche un infortunio. Il greco si è infatti ritirato nel match contro Popyrin a Parigi-Bercy, alimentando dubbi e incertezze riguardo la sua presenza a Torino. Momento complicato anche per Rublev, in crisi di risultati. Negli ultimi quattro tornei è stato sconfitto da avversari non di primissimo livello, come Paul, Mannarino, Van de Zandschulp e Fritz, e non è riuscito ad esprimere il suo gioco. Non arriva dunque a quest’appuntamento in gran forma né tantomeno in fiducia.

I GIRONI

PRECEDENTI E QUOTE – Tsitsipas conduce 4-3 nei precedenti. Di fronte per la prima volta alle Next Gen Finals nel 2018, due anni dopo i due si sono ritrovati al Masters ‘dei grandi’. In quell’occasione, Tsitsipas trionfò al tie-break del terzo set. Quest’anno si sono affrontati due volte. Il russo si è imposto nell’Atp 500 di Rotterdam, mentre il greco ha conquistato la più prestigiosa finale del Masters 1000 di Montecarlo. Secondo i bookmakers, sarà Tsitsipas a scendere in campo con i favori del pronostico (1.70). Tuttavia la differenza tra i due non è particolarmente significativa. Una vittoria del russo paga infatti poco più di due volte la posta.

IL MONTEPREMI

ESPERIENZA NELLE ATP FINALS – Tsitsipas sa come si vince questo torneo e lo ha dimostrato nel 2019, superando nell’atto conclusivo Dominic Thiem. L’anno seguente fu invece eliminato nel girone per via delle sconfitte contro Thiem (che si prese la rivincita) e Nadal. Per Rublev si tratta della seconda partecipazione. Nel 2020 non superò il round robin, ma si tolse la soddisfazione di battere Thiem (già qualificato, per onor di cronaca). Quest’anno punta a far meglio, magari spingendosi oltre la fase a gironi.

PROGRAMMA E ORARI DI TUTTE LE PARTITE GIORNO PER GIORNO

PRONOSTICO – Fare una previsione sull’esito dell’incontro non è semplice. Da un lato c’è infatti l’incognita legata alle condizioni fisiche di Stefanos Tsitsipas, dall’altro invece sempre un’incognita legata al periodo complicato che sta vivendo il russo. Complice l’alta posta in palio, sicuramente ci si aspetta un match lottato in cui entrambi i giocatori daranno il 100% per portarlo a casa. Pertanto, non sarebbe assurdo assistere ad un terzo set, o anche a due set molto tirati, magari intorno alle due ore di gioco.

SportFace