Elezioni federali

Antonio Rossi sfida Buonfiglio per la Federcanoa. Al voto anche danza e tiro a segno

Federazione italiana canoa e kayak

Canoa, tiro a segno e danza sportiva. Tre federazioni sportive vanno al voto sabato 22 ottobre 2016 per il rinnovo delle cariche quadriennali.

Appuntamento molto atteso a Ostia, dove l’ex campione olimpico Antonio Rossi sfiderà il presidente uscente Luciano Buonfiglio per la guida della Federazione italiana canoa kayak (Fick). L’Assemblea elettiva è convocata per le ore 11, con seconda chiamata alle 12 quando dovrebbero effettivamente cominciare i lavori, presso il PalaFijlkam.

Ripartire dalle società, ricreare una “scuola italiana della canoa” e sviluppare “i settore tralasciati come il femminile” e poi il paralimpico: questo il programma di Antonio Rossi. “Ho deciso di candidarmi dopo aver visto quanto accaduto ai Giochi di Rio – spiega Rossi – Il movimento sta rallentando, stiamo andando sempre più indietro. Ho raccolto il malcontento degli atleti: Buonfiglio è in federazione da 35 anni, io voglio dare una svolta e portare energia nuova ma soprattutto un clima sereno, non i litigi alle gare come mi è capitato di vedere”.

Noi – precisa invece Buonfiglio – vogliamo garantire la continuità facendo un’ulteriore ottimizzazione delle risorse, coinvolgendo gli Enti militari e universitari per produrre maggiori economie e ricavare oltre 400 mila euro da investire sui tecnici. Non bisogna dimenticare che io nel 2007 (anno della prima elezione alla guida della Fick, ndr) trovai una federazione in cattive acque, con un disavanzo di 700 mila euro, mentre nel 2015 abbiamo chiuso con 200 mila euro di utile. In nove anni i nostri tesserati sono passati da 5.300 a oltre 13 mila e abbiamo investito molto sugli junior e gli under 23: a Rio non sono arrivate medaglie ma, diversamente da Londra quando vincemmo un oro grazie a Molmenti, abbiamo portato Di Gennaro e la Horn in finale nello slalom e tre atleti in finale nella velocità, tutti giovanissimi. Le medaglie vanno costruite, noi saremo pronti per Tokyo 2020.

Sfide aperte anche nelle altre due assemblee elettive in programma domani a Roma. Per la presidenza dell’Unione italiana tiro a segno il numero uno uscente Ernfried Obrist avrà due sfidanti, Pierluigi Borgioni e Antonio Cantagallo, mentre Luciano Verlicchi si è ritirato: seconda convocazione per le ore 10 (nella prima, prevista per questa mattina, non è stato raggiunto il quorum) allo Sheraton Roma Hotel & Conference Center, terza e ultima chiamata alle 11.30.

Si svolgerà invece presso l’Aula Magna, Aula TL e Sala “Aeroporto” della Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata (prima convocazione alle ore 11, seconda alle 13), l’Assemblea elettiva della Federazione italiana danza sportiva: al presidente uscente Christian Zamblera si contrappongono Antonio Antolini e Giovanni Costantino.

SportFace