In Evidenza

L’angolo del ricordo: la prima vittoria di Daniel Pedrosa in MotoGP

Dani Pedrosa - 2015 - Foto Bruno Silverii

Dani Pedrosa ha conquistato a Shanghai, in una domenica di 14 anni fa, la sua prima vittoria in MotoGP. Lo spagnolo, una carriera in sella alla Honda, ha centrato la prima vittoria il 14 maggio 2006 nel Gran Premio della Cina, chiudendo davanti ai tre statunitensi Nicky Hayden, Colin Edwards e John Hopkins, in una gara in cui il campione in carica Valentino Rossi è arrivato solo nono.

Lo spagnolo, a nemmeno 21 anni e alla quarta gara in classe regina, si prende la pole position nelle qualifiche del sabato con un tempo importante. In prima fila con lui ci sono Hopkins ed Edwards. E’ quest’ultimo a condurre la gara nella prima parte, ma al settimo giro da dietro arrivano Pedrosa e Hayden, che dopo una fase iniziale non perfetta sembra essere l’unico a poter tenere testa a Dani. Le due Honda vanno in fuga, mentre Valentino Rossi è a dir poco in difficoltà.

Hayden regge il ritmo del compagno di squadra per gran parte della gara, ma a un certo punto deve arrendersi alla guida talentuosa di Pedrosa, che vince meritatamente la prima gara della sua carriera in MotoGP. Una vittoria che quell’anno si ripeterà solo in Gran Bretagna, e che alla fine consegnerà a Pedrosa un dignitoso quinto posto nel primo anno tra i migliori.

SportFace