Cip

Alex Zanardi dimesso dall’ospedale di Siena: trasferito in provincia di Lecco

Alex Zanardi - Foto di Brunhild Media CC BY-SA 3.0

Alez Zanardi è stato dimesso dall’ospedale di Siena e conseguentemente trasferito presso un centro specialistico di neuro-riabilitazione nel Lecchese. A comunicarlo è una nota della direzione sanitaria dell’azienda ospedaliera senese, dunque buone notizie per quanto riguarda le condizioni dello sfortunato campione degli sport paralimpici. Zanardi ha ultimato in questi giorni il programma al quale era sottoposto, come riporta il comunicato: “Dopo la sospensione della sedazione, la normalità dei parametri cardio-respiratori e metabolici, la stabilità delle condizioni cliniche generali e del quadro neurologico hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale. Alex Zanardi è stato quindi trasferito in data odierna in un’altra struttura”.

Il direttore sanitario Valtere Giovannini spiega: “L’atleta ha trascorso oltre un mese nel nostro ospedale: e’ stato sottoposto a tre delicati interventi chirurgici e ha mostrato un percorso di stabilità delle sue condizioni cliniche e dei parametri vitali che ha permesso la riduzione e sospensione della sedazione, e la conseguente possibilità di poter essere trasferito in una struttura per la necessaria neuro-riabilitazione. Concludo mandando un grande abbraccio alla famiglia di Alex, che ha dimostrato una forza straordinaria: una dote preziosa che dovrà essere compagna di viaggio fondamentale del nuovo percorso che inizia oggi”.

Il campione azzurro è stato trasferito nel centro di recupero e riabilitazione funzionale ‘Villa Beretta’, a Costa Masnaga. Si tratta di un presidio dell’ospedale Valduce di Como.

SportFace