Hockey prato

Hockey su prato, Mondiali Londra 2018: Italia storica, 1-0 alla Corea e turno superato

Hockey su prato Italia femminile Mondiali Londra
Hockey su prato Italia femminile

L’Italia dell’hockey su prato femminile non ha alcuna intenzione di smettere di sognare. Nei Mondiali di Londra 2018 le azzurre non si sono accontentate della prima storica vittoria battendo anche la Corea del Sud per 1-0. Decide una rete di Braconi a cinque secondi dalla fine dopo una partita di grande sofferenza contro un avversario sulla carta superiore ma che vale doppio: l’Italia è a punteggio pieno – con zero reti subite – a pari punti con l’Olanda ed è già sicura di superare il turno. Se partendo dagli ottavi o dai quarti sarà solamente lo scontro diretto del 29 luglio a deciderlo: servirà un’impresa ma le azzurre ci stanno abituando davvero a tutto.

L’avvio delle azzurre sorprende le asiatiche. L’Italia conquista attacca e può impostare con poca pressione e costruisce le prime occasioni della partita, prima con un penalty corner su cui Wybieralska prova la botta e poi con Pacella, fermata solo dai guantoni di Hwang. Nel secondo quarto la Corea però si fa più aggressiva e costringe le azzurre a giocare di rimessa. A metà frazione è Chirico a dover opporsi di piede con un gran riflesso su una conclusione sotto misura, l’Italia prova a ripartire e nel finale tenta il colpaccio con Braconi, che si gira ma non trova lo specchio mettendo a lato.

La pressione delle asiatiche si fa sentire anche nel secondo tempo. Subito una richiesta di video check che però dà ragione alla difesa italiana, poi un paio di penalty corner tra fine terzo e inizio dell’ultimo quarto sui quali Chirico è costretta agli straordinari. Col passare dei minuti la Corea del Sud è costretta a scoprirsi maggiormente per cercare la vittoria ma nel finale arriva la clamorosa beffa. La chance per Oviedo che salta anche Hwang mettendo a lato è solamente il preludio dell’azione che permette a Braconi di insaccare a botta sicura regalando la vittoria e la sicurezza, almeno, del secondo posto nel girone.

SportFace