Hockey prato

Hockey su prato maschile, Gilles Van Hesteren nuovo coach: “Orgoglioso di essere qui”

Sergio Mignardi_Gilles van Hesteren
Sergio Mignardi e Gilles van Hesteren - Foto Fih

La Nazionale maschile di hockey su prato riparte da Gilles van Hesteren. Dopo Robert Justus, incaricato come coach della Femminile giusto la scorsa settimana, arriva quindi un altro tecnico olandese nei quadri tecnici della Fih.

Gilles van Hesteren, 43 anni, è attualmente allenatore della squadra olandese Club SCHC (della città di Bilthoven) e nei cinque anni passati ha allenato in Belgio i Dragons: per tre anni la Femminile e per due anni la Maschile, con la quale ha vinto anche il titolo nel 2021; è stato anche Techincal Director delle giovanili. Nel suo ricco e prestigioso curriculum figurano anche esperienze in Irlanda, Sudafrica, Croazia e Cina.

Sono molto ansioso di conoscere quanto prima i giocatori”, le prime parole di Gilles van Hesteren dopo la firma del contratto, avvenuta negli uffici romani della FIH, “abbiamo un bel progetto e sono orgoglioso di farne parte. Sono molto felice di essere qui e di vedere cosa ci riserverà il futuro”. 

Il Presidente Federale Sergio Mignardi puntualizza che con l’incarico a van Hesteren “continua la progettazione in ambito europeo delle nostre nazionali. Ringrazio il tecnico per la disponibilità e per l’impegno a dare alla FIH il suo contributo. Con van Hesteren prosegue il nostro accordo in prospettiva europea: questa è la strada per dare soddisfazione ai nostri tesserati. Il progetto è articolato, distinto e prevede diversi livelli. Stiamo iniziando dal Top Level. E’ un giorno particolare perché oltre a Stefano avrebbe dovuto esserci anche Pino Palmieri, ma purtroppo non è più con noi” conclude il Presidente Federale, alludendo alla recente scomparsa del Vice Presidente FIH e Presidente dell’HC Bra campione d’Italia, Giuseppe Palmieri, venuto a mancare nella mattinata di domenica per un malore improvviso.

Sono giorni amari per la nostra Federazione – dice il Vice Presidente Vicario Stefano Pagliara e responsabile del Settore Squadre Nazionali – perché tutte queste scelte sono state fortemente volute e condivise anche da Pino Palmieri, il cui ricordo sarà sempre con noi”. “La nostra volontà – prosegue Pagliara – è quella di portare il nostro hockey a un livello ancora più internazionaleGilles van Hesteren è un tecnico di livello internazionale assoluto, con esperienza in Belgio e Olanda, paesi cui guardiamo con interesse tecnico per le nostre nazionali. Siamo felici di questa scelta”. “Desidero infine ringraziare”, conclude, “l’allenatore della Nazionale Gianluca Cirilli, per il lavoro svolto in questi anni al servizio della Federazione”. 

 

SportFace