Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio: Stati Uniti batte Italia in amichevole. All’Agorà finisce 5-2

Italia-Stati Uniti all'Agorà di Milano

Gli Stati Uniti sconfiggono l’Italia nell’amichevole pre Mondiale all’Agorà di Milano per 5-2. Un primo assaggio di grande hockey per il blue team che affronterà nuovamente il Team USA in Germania, a Colonia, nel girone A degli IIHF 2017. Buona prova per la formazione di coach Stefan Mair che colpisce in powerplay e soffre in penalty kill chiudendo con un risultato accettabile contro una selezione di “stelle” da National Hockey League.

LA CRONACA – Parte forte il Team USA che pressa fin dai primi minuti ingabbiando l’Italia nella propria zona. Una penalità azzurra dà il via libera agli americani che colpiscono per l’1-0 con la conclusione potente e precisa di Jack Eichel nell’angolino in powerplay. Gli Stati Uniti, successivamente, vanno vicini al 2-0 colpendo il palo con il tiro dalla distanza di Connor Murphy salvo poi sparire nella seconda parte del periodo. L’Italia si sveglia conquistando un powerplay e mettendo in seria difficoltà Jimmy Howard soprattutto con due conclusioni di Marco Insam riuscendo, con tanta caparbietà, ad impostare la propria manovra.

La seconda frazione parte con il powerplay azzurro che l’Italia non riesce sfruttare. Dopo pochi minuti sono i padroni di casa ad andare nel penalty-box subendo, immediatamente, la seconda rete dell’incontro in powerplay con Jacob Trouba. Sei minuti più tardi Jack Eichel firma il 3-0 ma il Team USA inizia a spegnersi lentamente e subisce la furia dell’Italia che trova la rete di Giulio Scandella in powerplay che infiamma il pubblico dell’Agorà. Dopo il 3-1 il blue team prova a proporsi in avanti ma tra il minuto 14 e 15 subisce altre due reti ad opera di Nick Schmaltz, con una giocata individuale e puck all’incrocio dei pali, e Nick Bjugstad che beffa Bernard di fronte al net.

L’ultimo periodo inizia nuovamente con il man-advantage dell’Italia che non riesce a trovare la situazione adatta per impadronirsi della zona avversaria: cambi nel net con Hellebuyck dentro al posto di Howard e Cloutier, per gli azzurri, al posto di Bernard. Al quinto minuto, però, arriva un’altra occasione in powerplay per i padroni di casa che la sfruttano con il tap-in di Giovanni Morini di fronte al net per il 5-2. Sul finale di gara si accende nuovamente Giulio Scandella che impegna un paio di volte il portiere dei Winnipeg Jets, da segnalare anche un palo di Jacob Trouba.

Clicca qui per il tabellino e per rivivere il LIVE del match

SportFace