Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup Final 2017: Pittsburgh-Nashville 4-1 in gara-2, decisivo Guentzel

Jake Guentzel, Pittsburgh Penguins - Foto Twitter NHL PR

I Pittsburgh Penguins si aggiudicano anche gara-2 della finale di Stanley Cup battendo i Nashville Predators per 4-1. Ancora una volta decisivo Jake Guentzel con una splendida doppietta. Segui i playoff della National Hockey League con Sportface.it: analisi e migliori highlights dei match.

Pittsburgh Penguins – Nashville Predators 4-1 (PIT avanti per 2-0)

Alla PPG Paints Arena va in scena il secondo match della finale della Stanley Cup 2017. Pittsburgh prova a capitalizzare al meglio le due prime partite interne prima di spostare la serie, come da ruolino di marcia, nel Tennessee a Nashville.

Grande spettacolo nella prima frazione con i Penguins che usufruiscono di un powerplay dopo due minuti dall’inizio del match. Nashville e Pekka Rinne reggono la pressione e riescono a resistere fino a conquistare un 5-on-3 per via delle penalità inflitte a Evgeni Malkin e Chris Kunitz. Occasione con i due uomini di vantaggio che viene vanificata più tardi dai due minuti inflitti a capitan Mike Fisher. Con le penalty kill perfettamente solide, la partita si sblocca al minuto 12:57 con un assolo di Pontus Aberg. L’attaccante dei Predators manda completamente in bambola Olli Maatta per poi trafiggere Matt Murray abbastanza facilmente. Un minuto e mezzo più tardi, Roman Josi va in panca punti ed i Penguins riescono a coprire bene la zona offensiva. Con la penalità terminata da soli due secondi, Conor Sheary pesca in mezzo Jake Guentzel che deve solamente deviare il puck per pareggiare la partita.

Con un primo periodo terminato per 18-12 SOG in favore dei Predators, Pittsburgh prova a darsi una svegliata nella seconda frazione. Poche chance per colpire gli avversari nonostante tra l’11° ed il 17° arrivino ben due powerplay in favore della formazione di coach Mike Sullivan. Nashville continua a pressare i padroni di casa totalizzando altre 14 conclusioni a rete, il doppio rispetto a quelle totalizzate dai Pens nel secondo tempo.

Nella terza frazione arriva immediatamente l’episodio decisivo. Puck-drop e possesso dei Penguins che entrano nel terzo difensivo dei Predators: Bryan Rust scarica la botta sulla quale Pekka Rinne respinge ma non può nulla sulla deviazione sotto rete di Jake Guentzel. Doppietta per il rookie che sale a quota 12 reti nei playoff, sempre più capocannoniere della post-season. Nashville va completamente in bambola e nel corso del terzo minuto prende l’imbarcata con la deviazione di Scott Wilson per il 3-1 ed il poker calato da Evgeni Malkin con una splendida cavalcata solitaria. Al 3:28 coach Peter Laviolette fa uscire il goalie finnico Pekka Rinne per sostituirlo con il backup Juuse Saros. Nei restanti 16:32 non succede un granché a parte qualche penalità ed una rissa fra Evgeni Malkin e P. K. Subban.

Si chiude così gara-2 con un altro successo da parte dei Pittsburgh Penguins. Pesante 4-1 nonostante i Nashville Predators abbiano, nuovamente, totalizzato più conclusioni degli avversari (38-27). Sabato 3 giugno alle ore 2.00 italiane andrà in scena la terza partita, questa volta all’interno della Bridgestone Arena. Staremo a vedere se Nashville si rialzerà grazie all’aiuto del suo caloroso pubblico.

SportFace