Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, mondiali maschili 2022: 9-4 tra Germania e Italia, quinta sconfitta consecutiva per gli azzurri

Italia
Nazionale maschile hockey su ghiaccio - Foto FISG

Termina 9-4 il match tra Germania e Italia, match valevole per la quinta giornata del gruppo A dei mondiali 2022 di hockey su ghiaccio. Un grande trionfo per la Germania quello ottenuto all’ Helsinki Ice Hall, che permette ai tedeschi di centrare la loro quarta vittoria nel girone.

Per la Germania Karachun, Ehliz e Fischbuch sono stati grandi protagonisti del match, autori di una due gol a testa. Le reti italiane invece sono state firmate da Traversa, Frigo, Mantenuto e Petan.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita il match è molto fisico, c’è grande aggressività ed intensità in campo. Al 5′ però passa in vantaggio la Germania, grazie alla rete di Karachun. Il giocatore tedesco tira infatti da destra e il dischetto finisce sotto le gambe di Fadani, che sbaglia e non trattiene. Trivellato poi prova a salvare sulla linea di porta, ma ormai il dischetto è in rete. Passa poco più di un minuto e la Germania raddoppia, stavolta con il gol di Wissmann. Il numero 6 tedesco realizza una grande azione in solitaria, salta i suoi marcatori e mette alle spalle di Fadani, con un tiro centrale ma potente. L’Italia prova a reagire, tenendo per diversi minuti il possesso del dischetto, ma senza riuscire a creare azioni pericolose. Al 13′ così la Germania colpisce ancora e si porta sul 3-0, grazie alla rete di Ehliz bravo a deviare un tiro da lontano di Bittner. Il finale di periodo poi è tutto tedesco, con continue azioni offensive e la rete del 4-0 al 18′ con Fischbuch. Questa volta, approfittando anche della superiorità numerica per l’uscita di Mc Nally, il giocatore tedesco scaglia una conclusione potente e precisa alle spalle di Fazio. Non più Fadani, dunque, sostituito appena dopo il terzo gol della Germania al 13′.

Nel secondo periodo l’Italia prova a reagire con orgoglio, ma fatica a mettere in difficoltà la difesa tedesca. La Germania infatti dopo qualche minuto dall’inizio del periodo prende il controllo della situazione, sfrutta una superiorità numerica e al 25′ cala il pokerissimo. Reichel infatti è abile nel deviare in porta un passaggio di un compagno proveniente dal lato destro. Passano poi circa 30 secondi è c’è un sussulto dell’Italia, che segna il gol della bandiera con Traversa. L’azzurro è astuto nel deviare con la stecca una conclusione dalla distanza di Miglioranzi, battendo il portiere tedesco e portando l’Italia sul 5.1. Al 35′ poi, dopo un lungo periodo di pressione, la Germania trova il sesto gol, grazie a Fischbuch che segna il suo secondo gol nel match. Quest’ultimo è bravo a tirare dal centro nello specchio della porta, dopo un assist dal retroporta di Reichel.

Nel terzo periodo la Germania parte bene e va a segno due volte in poco più di un minuto. Al 41′ segna Ehliz con un bel tiro da destra, dopo la respinta di Fazio su una conclusione precedente da sinistra. Al 42′ inoltrato invece colpisce Karachun su assist di Schmolz. L’Italia sembra completamente in balia degli avversari, ma in realtà ha un sussulto di orgoglio realizzando due gol consecutivi. Al 47′ ci pensa Luca Frigo, ripartendo in contropiede e non sbagliando solo davanti al portiere tedesco, mentre al 50′ segna Mantenuto, con una grande deviazione su una conclusione da lontano di Trivellato. L’Italia poi realizza un’altra rete con Sanna qualche minuto più tardi, ma il gol è annullato per offside. C’è tempo così per altre due marcature nel match, quella di Soramies al 57′ e a venti secondi dalla fine quella di Petan per l’Italia.

SportFace