Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali maschili 2022: 2-1 tra Francia e Italia, quarta sconfitta di fila per gli azzurri

Italia
Nazionale maschile hockey su ghiaccio - Foto FISG

Termina 2-1 il match tra Francia e Italia, match valevole per la quarta giornata del gruppo A dei Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio. Un grande successo per la Francia quello ottenuto all’Helsinki Ice Hall, che permette ai transalpini di vincere il loro secondo match nella fase a gironi

La partita viene decisa dalle reti di Sacha Treille e di Hugo Gallet per i francesi, di Luca Frigo il gol italiano.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca

In avvio di partita c’è molto equilibrio, con poche azioni fluide e tanto agonismo sul ghiaccio. L’Italia tuttavia prova a tenere maggiormente il possesso del dischetto, facendosi vedere anche con qualche tiro interessante dalla distanza. Con il passare dei minuti, però, la Francia prende il comando delle operazioni e riesce a conquistare in ben due occasioni la superiorità numerica. Proprio però quando il match sembrava nelle mani dei transalpini, nel corso tra l’altro di un power play per la Francia, arriva il vantaggio azzurro con Luca Frigo. L’azzurro infatti, al minuto 14.42,  sfrutta un errore di Chakiachvili, che perde il dischetto al centro del campo malamente. Il giocatore italiano così glielo ruba, si ritrova da solo davanti al portiere e non sbaglia. Appena dopo la reazione della Francia è rabbiosa, con due tiri davvero pericolosi scagliati verso la porta italiana, ma Bernard respinge con due grandi parate. L’Italia così resiste all’assedio finale francese e conclude il primo parziale avanti.

Nel secondo periodo è la Francia a tenere maggiormente il possesso del dischetto, tentando in tutti i modi di trovare il gol del pari. Tuttavia l’Italia è molto solida in difesa e grazie ad un fantastico Bernard, riesce a respingere tutti i tentativi transalpini. I francesi infatti hanno diverse opportunità a pochi passi dalla porta, soprattutto con Crinon e Auvitu, senza però riuscire ad esser precisi per battere Bernard. Anche l’Italia ha qualche occasione, soprattutto con Petroniro e Kostner, autori di due belle conclusioni dalla distanza. Dunque nonostante i 13 tentativi transalpini verso la porta, il risultato rimane invariato e l’Italia chiude anche il secondo periodo avanti.

Nella terza frazione la Francia inizia meglio e prova subito ad assediare la metà campo italiana, alla ricerca del gol del pari. Tanti sono infatti i tentativi transalpini, ma un fantastico Bernard risponde ad ogni conclusione transalpini. Nella seconda metà del parziale l’Italia poi prova a rispondere e ha alcune opportunità per raddoppiare, soprattutto con Frigo e Petan molto attivi in zona offensiva. La Francia prova poi nell’ultimo minuto l’assedio per segnare il gol del pari, non schierando neanche il portiere. Proprio a 66 secondi dalla fine i transalpini trovano il pari, con Treille bravo a deviare davanti a Bernard un tiro dalla distanza di un compagno.

Si va quindi all’Overtime, ma passano solo 60 secondi e la Francia trova il gol vittoria. Bozon recupera il dischetto nel retroporta azzurro, serve dietro Gallet che segna la rete decisiva. La Francia dunque vince la partita, praticamente con due gol in due minuti.

SportFace