Hockey ghiaccio, dal 16 agosto il raduno a Egna: ecco i 42 convocati da Ireland

Italia hockey su ghiaccio - Foto IIHF Twitter

Quarantadue giocatori, divisi in 4 portieri, 15 difensori e 23 attaccanti, sono stati convocati dal nuovo head coach Greg Ireland in vista del raduno di Egna. Alla WurthArena dal 16 al 23 agosto la Nazionale maschile di hockey su ghiaccio riprenderà il proprio percorso verso gli appuntamenti di maggior rilievo del 2021: il Mondiale Top Division e soprattutto il torneo di qualificazione olimpica per Pechino 2022. Tante conferme e tante novità nell’elenco dei convocati con la prima chiamata in azzurro per Justin Fazio e per Dominic Alberga, assenti invece molti dei giocatori in possesso del doppio-passaporto e pre-convocati da Ireland (Plastino, Petan, Bardaro, Giliati, Rosa, Carrozza), in quanto impossibilitati ad affrontare il necessario periodo di quarantena una volta sbarcati in Italia.

Questo training-camp – spiega coach Greg Ireland – è una delle tappe di un percorso che vogliamo intraprendere tutti assieme: squadra, staff e federazione. Vogliamo lavorare duro, anche in estate, per riuscire a concretizzare un vero e proprio cambio di mentalità. Non intendiamo più essere la squadra che prepara una sola partita nella quale giocarsi tutto, vogliamo essere un gruppo con una propria identità forte. Un gruppo che se la gioca con tutti, a testa alta, applicando sempre il proprio sistema. Da questo punto di vista vogliamo prendere esempio da quanto fatto negli ultimi 15 anni da nazionali come quella francese o germanica“.

L’ELENCO DEI CONVOCATI

Portieri: Andreas Bernard, Jake Smith, Justin Fazio, Gianluca Vallini.

Difensori: Tobias Brighenti, Gregorio Gios, Daniel Glira, Armin Hofer, Roland Hofer, Thomas Larkin, Gianluca March, Stefano Marchetti, Marco Marzolini, Jan Pavlu, Chad Pietroniro, Phil Pietroniro, Peter Spörnberger, Ivan Tauferer, Alex Trivellato.

Attaccanti: Domenico Alberga, Raphael Andergassen, Simon Berger, Martin Castlunger, Dan Catenacci, Davide Conci, Ivan Deluca, Daniel Frank, Alex Frei, Luca Frigo, Markus Gander, Peter Hochkofler, Marco Insam, Diego Kostner, Alex Lambacher, Marco Magnabosco, Michele Marchetti, Matthias Mantinger, Angelo Miceli, Simon Pitschieler, Joachim Ramoser, Michael Sullmann, Tommaso Traversa.

Coaching staff: Greg Ireland, Riku-Petteri Lehtonen, Giorgio De Bettin, Diego Scandella, Fabio Armani, Gianluca Canei

About the Author /

Nato ad Oristano il 2 aprile 1994. Dalla Formula 1 al calcio, passando per tennis, sci alpino e NHL: semplicemente un malato di sport con tanti sogni nel cassetto.