Golf

Ryder Cup 2020, cambia il regolamento degli Stati Uniti: sei wild card per il capitano

La PGA of America ha annunciato un importante cambiamento nei criteri di qualificazione per gli Stati Uniti alla Ryder Cup 2020, in programma per il momento a fine settembre sul percorso di Whistling Straits nel Wisconsin. Il capitano Steve Stricker avrà infatti a disposizione ben 6 wild card, contro le quattro inizialmente previste. Una scelta dettata dai tanti tornei cancellati a causa della pandemia: in questo modo il team USA dovrebbe poter godere di un miglior stato di forma nel momento del grande appuntamento.

Soltanto metà dei 12 componenti della squadra quindi si qualificheranno di diritto e verranno annunciati al termine del BMW Championship il 30 agosto, quando mancherà una sola gara al termine dei Playoff del PGA Tour. Al momento sarebbero nelle prime sei posizioni Brooks Koepka, Dustin Johnson, Patrick Reed, Gary Woodland, Xander Schauffele e Webb Simpson ma alle loro spalle premono anche  Justin Thomas, Tiger Woods, Tony Finau e Matt Kuchar.

Il tutto mentre ancora il destino stesso della Ryder Cup 2020 è in bilico, come confermato pochissimi giorni fa dallo stesso Stricker. La competizione perde gran parte del suo fascino in caso di disputa a porte chiuse e probabilmente in Europa si sta attendendo una decisione ufficiale su un eventuale rinvio per poi eventualmente ricorrere a cambiamenti simili. Il capitano Padraig Harrington infatti gode ancora di sole tre wild card. 

SportFace