Golf

Golf, World Cup: Danimarca ancora in testa. L’Italia scende al settimo posto

Matteo Manassero - Foto Federgolf

I danesi Soren Kjledsen e Thorbjorn Olesen continuano la loro corsa in vetta alla ISPS Handa World Cup of Golf, in corso a Melbourne (Australia) sul percorso del Kingston Heath GC (par 72). Dopo l’incredibile 60 messo a segno nel fourballs del secondo giro, la coppia della Danimarca ha completato il foursome del terzo round in 70 colpi, portando il proprio score totale a -14. I primi inseguitori sono adesso gli Stati Uniti, con Rickie Fowler e Jimmy Walker, che hanno raggiunto lo score di -10 con un giro in 69. Ancora in zona podio la Cina (Ashun Wu/Haotong Li), terza con -9. Tre squadre sono quarte a -7: continua a risalire il Giappone (Matsuyama/Ishikawa), che ha pagato un inizio poco brillante ma adesso è ai piedi del podio insieme alla Francia (Dubuisson/Langasque) e alla Spagna (Cabrera Bello/Rahm).

Subito dietro l’Italia, con Francesco Molinari e Matteo Manassero che purtroppo hanno girato sopra par, con uno score di giornata di 73 colpi. Per la coppia azzurra oggi tre birdie e quattro bogey, che portano il loro score totale a -6. Il podio è comunque ancora alla portata, ma servirà un gran giro finale. In ripresa anche l’Irlanda (McDowell/Lowry), che aggancia in ottava piazza a -5 la Svezia (Noren/Lingmerth) e la Nuova Zelanda (Lee/Fox). Piccoli segnali di ripresa arrivano dall’Australia (Scott/Leishman), che risale in 11esima posizione a -4, insieme a Belgio ed Austria; crollo verticale invece per l’Inghilterra di Sullivan e Wood, che dopo essere stati sempre nelle parti alte della classifica vanificano tutto con un terzo round in 77 che porta gli inglesi in 17esima posizione a -2.

La giornata finale, che andrà in scena nella notte italiana, vedrà le 28 coppie in gara scendere in campo per giocare nel format dei fourballs, lo stesso del secondo giro. Chissà che qualche squadra non replichi l’exploit della Danimarca mettendo a segno una rimonta incredibile. Il montepremi del torneo è di 8.000.000 $.

 

SportFace