Golf

Golf, WGC Dell Match Play: Spieth, Day e McIlroy superano la fase a gironi

Rory McIlroy - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY-SA 2.0

Il Dell Match Play, secondo WGC stagionale di golf in corso ad Austin in Texas, ha visto concludersi la fase a gironi con diverse sorprese ed eliminazioni eccellenti. Nessun problema però per i primi tre giocatori del mondo: Jordan Spieth ha infatti chiuso il proprio girone con un percorso netto di tre vittorie su tre match ed altrettanto ha fatto Jason Day, nonostante un leggero infortunio alla schiena che al momento sembra essere sotto controllo. Una situazione che l’australiano dovrà comunque gestire con cautela nelle prossime ore, soprattutto con il Masters di Augusta ormai alle porte. Qualche difficoltà in più invece per Rory McIlroy: il nordirlandese campione in carica ha infatti avuto bisogno di due buche di playoff per avere ragione dello statunitense Kevin Na, dopo che i due avevano pareggiato il loro match decisivo per le sorti del gruppo 3.

In altri tre gruppi si è reso necessario lo spareggio per determinare il vincitore, con Byeong-Hun An, Dustin Johnson e Chris Kirk che hanno avuto la meglio rispettivamente su Scott Piercy, Kiradech Aphibarnat e Branden Grace.

Molti i nomi importanti che lasciano prematuramente il torneo. Bubba Watson viene sconfitto da J.B. Holmes nella terza giornata e spiana così la strada a Patton Kizzire, numero 65 del mondo e più alta testa di serie rimasta in gara. Settimana negativa anche per Rickie Fowler, che non riesce ad aggiudicarsi nessuno dei tre incontri del suo girone, vinto al playoff dal sudcoreano An. Altro eliminato eccellente è Adam Scott, sconfitto nel match decisivo da Bill Haas con un finale rocambolesco: Scott era infatti in testa dopo 16 buche, ma Haas ha conquistato la 17 e la 18 per ribaltare il risultato in extremis evitando anche lo spareggio.

Tra gli altri qualificati appaiono in ottima condizione gli statunitensi Patrick Reed, capace di sconfiggere nettamente Phil Mickelson, e Matt Kuchar, vincitore del torneo nel 2013 che ha avuto ragione della testa di serie numero sette Justin Rose.

Di seguito ecco una panoramica completa degli ottavi di finale, in programma oggi pomeriggio, con i quarti di finale che si svolgeranno a seguire.

Jordan Spieth (USA) – Louis Oosthuizen (RSA)
Patrick Reed (USA) – Dustin Johnson (USA)
Byeong-Hun An (KOR) – Rafa Cabrera Bello (SPA)
Ryan Moore (USA) – Patton Kizzire (USA)
Rory McIlroy (NIR) – Zach Johnson (USA)
Chris Kirk (USA) – Bill Haas (USA)
Matt Kuchar (USA) – Brooks Koepka (USA)
Jason Day (AUS) – Brendt Snedeker (USA)

SportFace