Golf

Golf, US PGA Championship 2018: Molinari 12° dopo il terzo giro, Koepka allunga in testa

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Francesco Molinari (68 67 68, -7) è rimasto stabile al 12° posto dopo il terzo giro dello US PGA Championship, quarto e ultimo major stagionale in corso al Bellerive CC (par 70) di St.Louis nel Missouri. A prendere il comando dopo 54 buche è stato lo statunitense Brooks Koepka, vincitore degli ultimi due U.S Open e ora a caccia di un altro titolo nei major. Il leader è salito a -12 con un giro in 66 e inizierà l’ultima giornata con due colpi di vantaggio sull’australiano Adam Scott (-10) e tre sul terzetto composto dallo spagnolo Jon Rahm e dagli statunitensi Rickie Fowler e Gary Woodland. Quest’ultimo, leader dopo il primo e il secondo giro, è stato molto abile a rimanere in alta classifica dopo un inizio non convincente del terzo giro e soprattutto il triplo bogey della buca 10.

Attenzione anche a Tiger Woods: l’ex numero 1 del mondo è di nuovo in alta classifica, occupando il sesto posto a -8 insieme a Jason Day, Shane Lowry, Stewart Cink, Charl Schwartzel e al numero due mondiale Justin Thomas, che è anche il campione in carica. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un ultimo giro davvero pirotecnico.

CHICCO IN CORSA – In tutto questo Molinari si trova appena dietro al gruppetto di Woods: con l’azzurro a -7 ci sono anche Julian Suri e Kevin Kisner, con quest’ultimo che sarà il compagno di gioco di Chicco nell’ultima giornata. Il terzo posto è distante appena due colpi, mentre Koepka sembra essere oggettivamente troppo distante soprattutto per la quantità di giocatori che si trovano tra il leader e l’azzurro numero 6 del mondo. In ogni caso si tratta di una conferma per Molinari dopo il trionfo dell’Open Championship a Carnoustie, campo decisamente più difficile e che quindi avrebbe favorito grandi rimonte dalle posizioni di rincalzo. Il terzo giro del 35enne piemontese è iniziato molto bene con tre birdie nelle prime 10 buche, poi l’evitabile bogey della 12 ha un po’ frenato Francesco che ha chiuso con sei par consecutivi. Nell’ultimo giro serviranno senza dubbio parecchi birdie per cercare un altro grande risultato nei major.

CROLLANO JOHNSON E MCILROY – Tra i big il terzo giro porta in dote l’inaspettato crollo del numero uno del mondo Dustin Johnson. Lo statunitense ha infatti messo a segno un brutto round in 72 colpi con cui ha perso 16 posizioni: inizierà l’ultimo giro dal 21° posto a -5, insieme tra gli altri all’inglese e numero 3 del ranking mondiale Justin Rose. Non benissimo anche Jordan Spieth, 28° a -4, mentre Rory McIlroy è addirittura 45° a -2 e completamente fuori gioco per la top-10 a meno di rimonte clamorose. Peggio di lui hanno comunque fatto i big che non hanno superato il taglio di metà gara: tra questi gli europei Garcia, Stenson, Noren e Casey ma anche gli statunitensi Bubba Watson, Phil Mickelson e Matt Kuchar.

IN TV – L’ultimo giro del PGA Championship 2018 sarà trasmesso in diretta questa sera a partire dalle 20 su Sky Sport Golf HD. Francesco Molinari prenderà il via alle 19:55 insieme a Kevin Kisner, mentre l’ultimo match con Koepka e Scott scatterà alle 20:55.

 

SportFace