Golf

Golf, Tiger Woods vince il Tour Championship e torna al successo dopo cinque anni

Tiger Woods - Foto Keih Allison - CC BY-SA 2.0

Tiger Woods torna a vincere sul PGA Tour a distanza di cinque anni dall’ultima volta. Il 14 volte campione major si è infatti imposto nel Tour Championship 2018, torneo finale del PGA Tour con field ridotto a 30 giocatori. Si tratta del coronamento di un rientro sportivo forse senza precedenti, dopo gli interventi alla schiena che ne avevano seriamente minato il proseguimento della carriera. Per Tiger si tratta del titolo numero 80 in carriera, sempre più vicini gli 82 titoli della leggenda Sam Snead.

Golf, PGA Tour: Tiger Woods trionfa nel Tour Championship, gli highlights (VIDEO)

Woods ha chiuso il torneo con un totale di -11 (65 68 65 71), potendo controllare nell’ultimo giro il vantaggio nei confronti degli avversari. Secondo posto per Billy Horschel a -9, mentre Dustin Johnson è terzo a -8. Quarto posto a -7 per il giapponese Matsuyama, Webb Simpson ma soprattutto per Justin Rose. L’inglese numero uno del mondo è infatti il campione FedEx 2018 e si aggiudica il bonus da 10 milioni di dollari. Una giornata molto difficile per Rose, che però ha raggiunto l’obiettivo grazie al birdie dell’ultima buca senza cui Woods avrebbe anche vinto la FedEx. Grande delusione per Rory McIlroy, che con un giro in 74 colpi è sceso dal secondo al settimo posto. Con lui anche Rickie Fowler, autore di un ottimo giro in 65.

Buona giornata finale anche per Francesco Molinari, che ha chiuso il torneo al 21° posto con un totale di +1 (70 75 69 67) e conclude la stagione del PGA Tour al 17° posto della FedEx Cup. Adesso tutti i big volano a Parigi, perchè da venerdì scatta l’attesissima Ryder Cup tra Stati Uniti ed Europa. Una sfida davvero da non perdere: in tal senso, il ritorno alla vittoria di Tiger non poteva arrivare in un momento migliore.

SportFace