Golf

Golf, Scottish Open: Wiesberger trionfa. Gran quarto posto per Pavan e Bertasio, che vola all’Open

Nino Bertasio
Nino Bertasio - Foto Antonio Fraioli

Bernd Wiesberger è il vincitore dello Scottish Open 2019, torneo dello European Tour valevole per le Rolex Series e andato in scena sul percorso del The Renaissance Club (par 71) in Scozia. L’austriaco ha sconfitto alla terza buca di playoff il francese Benjamin Hebert, dopo che entrambi avevano chiuso i 4 round con un totale di -22. Notevole il giro finale di Hebert in 62 colpi, ma alla fine Wiesberger forte della leadership dopo il terzo giro si è garantito il playoff con un giro finale in 69. Terzo posto a -20 per un altro francese come Romain Langasque.

Altre ottime notizie per il golf italiano, perchè al quarto posto con -19 oltre ad Andrew Johnston (altro autore di un 62 finale), Andrew Putnam ed Henrik Stenson ci sono anche Andrea Pavan e Nino Bertasio. Conferma ad altissimi livelli per Pavan, vincitore in Germania poche settimane fa, mentre Bertasio conquista un risultato pesantissimo in ottica mantenimento della “Carta” per il 2020 e si qualifica anche per l’Open Championship 2019 al via giovedì. Gli italiani in gara nel quarto major dell’anno saranno dunque tre: oltre a Bertasio ci saranno lo stesso Pavan e ovviamente Francesco Molinari, pronto a difendere il titolo. Per Pavan e Bertasio si tratterà dell’esordio assoluto in un Major.

GLI ALTRI ITALIANILorenzo Gagli con un giro in 69 è sceso dal quinto al 14° posto finale con -17, a dimostrazione di un campo che in assenza di vento ha concesso davvero molto ai giocatori. Più indietro Guido Migliozzi e Renato Paratore, appaiati al 28° posto con -14, mentre Edoardo Molinari chiude 34° con -13.

SportFace