Golf

Golf, Ryder Cup 2020: Team Usa domina anche i singoli e trionfa

Trofeo Ryder Cup
Il trofeo della Ryder Cup - Foto Antonio Fraioli

Il Team USA trionfa nella Ryder Cup 2020 di golf, svoltasi a Whistling Straits nel Wisconsin dopo il rinvio causa Covid-19 di un anno. Il Team Europe non riesce nell’impresa di ribaltare l’11-5 a favore degli americani al termine delle prime due giornate del torneo. La squadra statunitense domina anche la terza ed ultima giornata dedicata ai singoli, mostrando una grande superiorità (19-9 il punteggio finale) e strappando così nuovamente il trofeo al Vecchio Continente. “Questa Ryder Cup significa molto per la squadra e per gli Stati Uniti– ha detto Steve Stricker, capitano Usa -. I miei ragazzi hanno giocato in maniera fantastica, dominando. È anche la vittoria del gruppo, perché quello che ho guidato qui in Wisconsin è un vero team“.

RIVIVI IL LIVE DELLA TERZA GIORNATA

RYDER CUP 2020: REGOLAMENTO E FORMAT

L’ALBO D’ORO

L’Europa conquista un punto con Rory McIlroy, che si porta subito sul 2 Up contro Schauffele e alla fine si aggiudica il match 3&2 alla buca 16. Patrick Cantalay e Scottie Scheffler però hanno subito risposto per il Team Usa (13-6), battendo rispettivamente Shane Lowry e Jon Rahm. Bryson Deschambeau guadagna il 14esimo punto statunitense battendo Sergio Garcia, ma il colpo della matematica vittoria è di Collin Morikawa, che pareggia contro Viktor Hovland e si aggiudica il mezzo punto che vale il successo Usa (14.5-6.5).

Brooks Hoepka e Justin Thomas poi vincono rispettivamente contro Bernd Wiesberger e Tyrrell Hatton, incrementando il vanataggio Usa. Per l’Europa conquistano punti grazie ad Ian Poulter, che batte Tony Finau e rimane imbattuto, e Lee Westwood, che con un bel finale supera un Harris English che pensava già ai festeggiamenti. Tommy Flletwood porta l’Europa a 9 punti finendo in pari con Jordan Spieth, mentre Matt Fitzpatrick cede alla tensione e con un colpo sbagliato alla 18 cede il punto a Daniel Berger per il conclusivo 19-9.

I RISULTATI DELLA TERZA GIORNATA:

Rory McIlroy b. Xander Schauffele 3&2
Patrick Cantalay b. Shane Lowry 4&2
Scottie Scheffler b. Jon Rahm 4&3
Bryson Deschambeau b. Sergio Garcia 3&2
Collin Morikawa vs Viktor Hovland pari
Dustin Johnson b. Paul Casey 1UP
Brooks Koepka b. Bernd Wiesberger 2&1
Ian Poulter b. Tony Finau 3&2
Justin Thomas b. Tyrrell Hatton 4&3
Lee Westwood b. Harris English 1UP
Jordan Spieth vs Tommy Fleetwood pari
Daniel Berger b. Matt Fitzpatrick 1UP

SportFace