Golf

Golf, Ryder Cup 2016: tra i 9 qualificati dell’Europa non c’è Francesco Molinari

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Con i risultati del weekend si è ufficialmente chiusa la corsa ai primi nove posti per far parte della squadra europea di Ryder Cup. Questi i nomi di coloro che difenderanno i colori del vecchio continente contro il team USA dal 30 settembre al 2 ottobre: Rory McIlroy, Danny Willett, Henrik Stenson e Chris Wood si sono qualificati grazie ai punti conquistati sul tour europeo. Invece Sergio Garcia, Rafa Cabrera Bello, Justin Rose, Andy Sullivan e Matthew Fitzpatrick si sono guadagnati un posto grazie ai punti del World Ranking.

Al capitano Darren Clarke restano così da assegnare tre posti tramite wildcard, che il nordirlandese annuncerà martedì 30 agosto, al termine dei tornei in programma questa settimana in Danimarca e soprattutto negli USA, dove prendono il via con il The Barclays i playoff della FedEx Cup, che vedono al via anche l’azzurro Francesco Molinari. Il piemontese avrà bisogno di una grande performance per sperare nella chiamata del capitano, dal momento che altri giocatori al momento sembrano avere più possibilità.

Ben cinque dei nove qualificati saranno alla loro prima esperienza in Ryder Cup: sarà esordio per Willett, Wood, Cabrera Bello, Fitzpatrick ed Andy Sullivan. Perciò è facile immaginare che Clarke andrà alla ricerca di giocatori con tanta esperienza alle spalle: i nomi in prima linea sono quelli del veterano inglese Lee Westwood, già nove volte giocatore di Ryder Cup e autentica garanzia, e del tedesco Martin Kaymer, membro del team europeo nelle ultime tre edizioni e autore del putt della vittoria nella grande rimonta del 2012 a Medinah. Da non sottovalutare anche le candidature di Shane Lowry, Russel Knox, Thomas Pieters e Soren Kjeldsen, oltre naturalmente a quella di Molinari, che ha giocato e vinto le Ryder Cup del 2010 e 2012.

I dodici giocatori dei due team si sfideranno nell’arco dei tre giorni in cinque sessioni di gioco con tre diverse tipologie di match play: i fourballs, i foursomes e i singoli. Nei primi due i giocatori saranno schierati a coppie, mentre nei singoli della giornata finale andranno in scena degli uno contro uno. Il teatro del grande evento sarà negli USA, più precisamente all’Hazeltine National Golf Club di Chaska, in Minnesota. L’Europa, detentrice del trofeo, andrà a caccia di una quarta vittoria consecutiva mai ottenuta dal vecchio continente, mentre gli USA, che ufficializzeranno i primi otto componenti del team la prossima settimana, cercheranno di riportare oltreoceano il trofeo che manca dal 2008, anno della loro unica vittoria nelle ultime sette edizioni.

SportFace