Golf

Golf, Rocco Forte Open: vittoria per Lagergren, Laporta è settimo. Tre italiani in top-10

Edoardo Molinari - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Primo appuntamento italiano per lo European Tour, che ha visto andare in scena il Rocco Forte Open nella meravigliosa cornice siciliana del Verdura GC (par 71) di Sciacca (Agrigento). La vittoria è andata allo svedese Joakim Lagergren, al primo titolo sul circuito continentale: lo scandinavo ha battuto al playoff il francese Mike Lorenzo-Vera, dopo che entrambi i giocatori avevano chiuso le quattro giornate con il totale di -16. Lo spareggio si è disputato sulla buca 18, dove Lagergren ha messo a segno il birdie a fronte del par del transalpino.

Alle spalle dei due c’è il terzo posto per l’australiano Lucas Herbert e l’inglese Andy Sullivan: i due hanno chiuso a -15 dopo due grandi giri finali rispettivamente in 63 e 65 colpi. Quinto posto per il danese Bjerregaard, mentre il deluso di giornata è il francese Julien Guerrier, che dopo tre giri ad altissimi livelli si deve accontentare del sesto posto perdendo quattro posizioni rispetto all’inizio del round finale.

GLI ITALIANI – Più che buona la settimana per tre giocatori italiani, capaci di chiudere nelle prime dieci posizioni. Francesco Laporta ha chiuso al 7° posto con -11 (69 69 67 68) dopo quattro giri molto regolari. Il pugliese, all’esordio stagionale sullo European Tour, conquista così punti preziosi anche in ottica Challenge Tour, ovvero il circuito cadetto. Continua invece l’ottima stagione di Andrea Pavan (72 66 66 70), nono a -10 nonostante un ultimo giro non brillantissimo. Il giocatore romano rimane infatti nei primi 40 della Race to Dubai e sembra aver messo una buona ipoteca sulla “Carta” per la stagione 2019. A pari merito con Pavan anche Edoardo Molinari (71 70 67 66), che con il suo miglior score della settimana risale in top-10 nell’ultimo giro. Un inizio di stagione difficile quello del maggiore dei due “fratelli d’oro” del golf azzurro, ma all’orizzonte ci sono tanti impegni prestigiosi dove poter essere protagonista.

Ben altri sette giocatori italiani hanno passato il taglio a metà gara. Ottime rimonte finali di Matteo Manassero e Lorenzo Gagli, entrambi al 20° posto con un totale di -6. Un colpo più indietro Guido Migliozzi, 26° a -5, mentre hanno chiuso nelle retrovie Edoardo Raffaele Lipparelli, Nino Bertasio, Giovanni Manzoni e Federico Maccario.

LA STAGIONE ENTRA NEL VIVO – Adesso appuntamento “interlocutorio” in Belgio con il Belgium Knockout al via giovedì. Per l’Italia saranno presenti Francesco Laporta (qualificato grazie al risultato di oggi), Andrea Pavan e Lorenzo Gagli. A seguire però prenderanno il via le Rolex Series, prestigioso mini-circuito con tutti i migliori dello European Tour al via. Si parte il 24 maggio con il BMW PGA Championship di Wentworth, ma soprattutto il 31 maggio con l’Open d’Italia al Gardagolf di Soiano del Lago.

 

SportFace