Golf

Golf, PGA Tour: Russell Knox vince il Travelers Championship, Molinari 47°

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

E’ lo scozzese Russell Knox il vincitore del Travelers Championship, appuntamento del PGA Tour andato in scena in Connecticut sul percorso par 70 del TPC River Highlands. Il britannico ha chiuso i quattro giri con lo score totale di -14 e con un ultimo giro in 68 è riuscito a controllare la prepotente rimonta degli statunitensi Jerry Kelly, 2° a -13 grazie al 64 finale, e Justin Thomas, 3° a -12 e autore di un ultimo giro in 62. Terza piazza anche per Patrick Rodgers, mentre un quartetto chiude in quinta posizione a -11: si tratta di Robert Garrigus, Tyrone Van Aspergen, Daniel Berger (leader dopo 54 buche crollato con un brutto 74 finale) ma soprattutto di uno straordinario Jim Furyk, che oggi ha messo a segno un 58, punteggio più basso mai registrato nella storia del PGA Tour. Un giro già entrato nella storia quello dello statunitense, con un eagle dieci birdie e nessun bogey.

Purtroppo invece tutt’altro che da ricordare il giro finale di Francesco Molinari, che partiva ad inizio giornata dalla undicesima piazza. L’azzurro era in realtà partito bene con il birdie della 1 ed aveva chiuso le prime nove con un colpo sotto il par; nella seconda parte del round però sono arrivate tante difficoltà, con tre bogey e un doppio bogey solo parzialmente mitigati da un birdie alla 15. Un finale da incubo che ha fatto precipitare Molinari nell’anonimato del 47° posto.

Mentre Knox si porta a casa 500 punti per la FedEx Cup, oltre a 1.180.000 $ di primo premio, la regular season del PGA Tour volge ormai al termine. Rimane infatti un solo torneo, il Wyndham Championship che scatterà il 18 agosto dopo il torneo olimpico dei Giochi di Rio. Dopodiché sarà tempo di playoffs, a partire dal The Barclays al via il 25 agosto e che vedrà ai nastri di partenza i primi 125 della FedEx Cup, tra cui rientra per il secondo anno consecutivo anche Francesco Molinari.

SportFace