Golf

Golf, PGA Tour: James Hahn vince il Wells Fargo Championship. Francesco Molinari buon 17°

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Al termine di una buca di playoff lo statunitense di origini coreane James Hahn ha vinto il Wells Fargo Championship, avendo la meglio sul connazionale Roberto Castro. Per il 35enne si tratta del secondo successo sul Tour dopo quello dello scorso anno nel Northern Trust Open. Huhn e Castro avevano terminato i 4 giri sul percorso par 72 del Quail Hollow Club di Charlotte con lo score totale di -9. Il par 4 della 18 è stato il teatro dello spareggio, che ha visto trionfare Hahn con un birdie, mentre Castro ha messo a segno un par.

Alle loro spalle l’inglese Justin Rose ha chiuso terzo a -8, con due bogey nelle ultime buche che hanno precluso al britannico l’opportunità di giocarsi il successo. Grandi protagonisti nella giornata finale Rory McIlroy e Phil Mickelson: i due fuoriclasse hanno dato spettacolo con un ultimo round in 66 che ha permesso loro di issarsi in quarta posizione con il totale di -7, in compagnia di Andrew Loupe, che era in testa a metà gara, e di Rickie Fowler, vera delusione di giornata. Il numero cinque del mondo infatti ha iniziato il quarto giro in testa, ma con un giro in 74, unico score di giornata sopra par nella top10 finale, ha sprecato una ghiotta opportunità per tornare al successo. Lucas Glover si piazza ottavo a -6, mentre chiudono la top 10 con -5  Danny Lee e Fabian Gomez.

Tutto sommato positiva e all’insegna della regolarità la prova di Francesco Molinari. L’azzurro ha chiuso il torneo con un giro in 71, frutto di un eagle, tre birdie e quattro bogey, recuperando due posizioni rispetto al sabato, per il 17° posto finale. Si tratta del secondo miglior risultato stagionale, dopo il nono posto a marzo nell’Arnold Palmer Invitational. La speranza è quella che Francesco stia ritrovando la forma migliore proprio nel momento in cui la stagione entra  nel vivo. Tra i vari giocatori a pari merito con l’italiano troviamo anche Adam Scott, che rimane al comando della FedEx Cup del PGA Tour.

Adesso per il tour americano arriva uno dei più importanti appuntamenti della stagione: giovedì prende infatti il via il The Players Championship, chiamato anche “quinto major” per la sua importanza e per il field dei giocatori che si daranno battaglia sul percorso del TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach in Florida. Tra i partecipanti anche Francesco Molinari, il quale andrà a caccia di un risultato di prestigio.

 

SportFace