Golf

Golf, PGA Tour: Francesco Molinari al The Players. Programma, orari e TV del torneo

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Scatta domani al TPC Sawgrass di Ponte Vedra Beach, in Florida, il The Players Championship, uno dei più prestigiosi appuntamenti della stagione del PGA Tour. Il torneo, che per la sua importanza viene anche definito “il quinto major“, vedrà ai nastri di partenza tutti i migliori giocatori del mondo. Per l’Italia sarà presente Francesco Molinari, reduce dal 24° posto di pochi giorni fa nel Wells Fargo Championship, con il rimpianto delle posizioni perse nella giornata finale.

Tutti i primi 10 giocatori al mondo saranno in campo, a partire dal leader del ranking Dustin Johnson, giocoforza il favorito principale con tre vittorie e un secondo posto negli ultimi quattro tornei disputati. Ma non staranno certo a guardare Rory McIlroy e Jason Day, campione uscente, oltre a Matsuyama, al recente campione Masters Sergio Garcia. E poi Justin Rose, Henrik Stenson, Rickie Fowler e Justin Thomas, solo per chiudere la top10 mondiale.

Le speranze per una buona prova di Francesco Molinari sono alimentate da un importante dato statistico: nelle due ultime apparizioni al TPC Sawgrass (quest’anno ristrutturato in alcune buche), datate 2014 e 2016, il piemontese ha raccolto rispettivamente un sesto ed un settimo posto, restando quindi fino alla fine in corsa per le primissime posizioni. Naturalmente ripetersi, in un contesto di gara così competitivo, è tutt’altro che scontato.

TV – Il The Players Championship verrà trasmesso in diretta esclusiva da Sky, con i seguenti orari: il primo giro andrà in onda giovedì 11 maggio su Sky Sport 3 dalle 19; il secondo round venerdì 12 maggio dalle 22:35 su Sky Sport 2; la terza giornata sabato 13 maggio su Sky Sport 3 dalle 20:45; infine il quarto ed ultimo giro verrà trasmesso domenica 14 maggio su Sky Sport 3 dalle 21:30.

EUROPEAN TOUR IN PORTOGALLO – Nel mentre che in Florida il PGA Tour propone uno dei suoi eventi più attesi, lo European Tour manda in scena a Portimao l’Open de Portugal: il torneo è in combinata con il Challenge Tour, il circuito cadetto a livello continentale, e offre quindi un campo partenti di seconda fascia. Saranno però ben dieci gli italiani presenti: a riposo i “big” Manassero, Paratore, Bertasio ed Edoardo Molinari, saranno della partita Francesco Laporta, Alessandro Tadini, Enrico Di Nitto, Lorenzo Gagli, Federico Maccario, Andrea Maestroni, Matteo Delpodio, Andrea Pavan, Filippo Bergamaschi e il dilettante Luca Cianchetti. In palio un montepremi di 500.000 euro.

 

SportFace