Golf

Golf, PGA Tour: Brian Stuard vince lo Zurich Classic

Golf - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Lo statunitense Brian Stuard ha conquistato il titolo dello Zurich Classic, prova del PGA Tour disputata sul percorso par 72 del TPC Louisiana di Avendale. Il torneo si è concluso nella giornata di lunedì ed è stato disputato sulla distanza dei tre round a causa del forte maltempo che non ha permesso il regolare svolgimento dell’evento nel corso del weekend. Il 33enne originario del Michigan ha avuto bisogno di due buche di playoff per avere ragione dei suoi avversari. Infatti al termine delle 54 buche anche Jamie Lovemark ed il sudcoreano Byeong-Hun An si trovavano al comando assieme a Stuard con lo score totale di -15. I tre sono così andati al playoff, disputato sul par 5 della 18. Lovemark e Stuard hanno concluso la prima buca di spareggio con il par, mentre An ha messo a segno un bogey che lo ha escluso dalla lotta per il titolo. Lovemark ha replicato il par anche alla seconda buca di spareggio, ma Stuard ha trionfato grazie ad uno splendido birdie.

Alle spalle dei tre si è piazzato quarto con -14 l’altro statunitense Bobby Wyatt, mentre hanno concluso al quinto posto con -13 Chris Kirk, Jhonattan Vegas ed il numero uno del mondo Jason Day, al quale non è bastato un giro finale in 66 colpi per ricucire lo strappo con i leader. A chiudere la top10 in ottava posizione con -11 Bryce Molder, Patton Kizzire e Harold Varner III. Il numero 5 del mondo Rickie Fowler ha chiuso 20° con -8, mentre l’inglese Justin Rose, numero 10 del ranking mondiale e vincitore del torneo lo scorso anno, ha addirittura mancato il taglio.

Per Brian Stuard si tratta della prima vittoria in 11 anni di professionismo, un risultato che proietta il vincitore al 38° posto nella FedEx Cup, mentre Jamie Lovemark al quinto piazzamento in top10 dall’inizio della stagione risale addirittura in 20esima posizione. Per Stuard anche il primo premio di 1.260.000 $.

Nessun italiano era sceso in campo, dal momento che Francesco Molinari, unico azzurro a giocare con regolarità sul tour americano, ha deciso di non gareggiare questa settimana. Il piemontese tornerà in campo da giovedì per il Wells Fargo Championship, torneo nel quale farà il proprio ritorno alle gare anche Jim Furyk, assente dallo scorso settembre per un infortunio al polso sinistro. Scenderà in campo per difendere il titolo conquistato dodici mesi fa anche Rory McIlroy.

SportFace