[the_ad id=”10725″]
Lo statunitense Brendan Steele guida a metà gara il Valero Texas Open, prova del PGA Tour in corso al TPC di San Antonio. Il leader ha concluso i primi due giri con lo score totale di -10, avendo così tre colpi di vantaggio sul trio dei più immediati inseguitori, composto dai due connazionali Charley Hoffmann e Scott Langley e dall’esperto australiano Stuart Appleby. Folta la presenza di giocatori a stelle e strisce nella top 10, con Patrick Reed e Ryan Palmer in quinta posizione a -6 con altri quattro golfisti. In buona posizione per il weekend anche Brandt Snedeker e l’inglese Luke Donald, entrambi dodicesimi con -5.
Francesco Molinari, unico italiano in gara in Texas, si è reso protagonista di un ottimo primo giro in 68 colpi che lo aveva proiettato in sesta posizione dopo la prima giornata. Purtroppo un secondo round in 75 ha fatto scendere il 33enne piemontese in 45esima piazza con un totale di -1, che comunque garantisce all’azzurro di passare il taglio. Molinari ha soprattutto pagato un inizio difficile, con un bogey ed un doppio bogey nelle sue prime tre buche, senza mai riuscire a trovare un rendimento costante nell’arco della giornata, alternando birdie e bogey. La classifica è comunque molto corta e nella seconda parte del torneo l’italiano avrà la possibilità di recuperare posizioni per andare a caccia di un piazzamento importante. Alcuni giocatori devono ancora completare il secondo giro, dal momento che il gioco è stato sospeso per diverse ore nelle prime due giornate a causa delle avverse condizioni meteo. La graduatoria di metà gara è comunque ben definita, e diversi giocatori di spicco sono già di fatto eliminati. Su tutti Phil Mickelson: il mancino di San Diego ha infatti concluso i suoi due giri con un totale di +4 ed attualmente si trova al 120° posto. Settimana negativa anche per il talentuoso neo professionista Bryson Dechambeau, 109° con lo score di +3, mentre anche il thailandese Thongchai Jaidee manca il taglio con lo stesso punteggio.
Il vincitore del torneo guadagnerà 500 punti per la Fedex Cup del PGA Tour, oltre al primo premio di 1.116.000 $. Il montepremi totale del Valero Texas Open ammonta a 6.200.000 dollari.