Golf

Golf, Olimpiadi Tokyo 2020: due posti per l’Italia, Molinari rischia l’esclusione. La situazione

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Mancano ormai pochi giorni al 21 giugno, data in cui si chiuderà il periodo di qualificazione a Tokyo 2020 per quanto riguarda il golf. Saranno 60 uomini e 60 donne a giocarsi le medaglie in Giappone per un evento tornato nel programma dei Giochi a Rio 2016. La base per eleggere i giocatori è il World Ranking, con un limite di due giocatori per nazione ad eccezione dei primi 15 del mondo per i quali il limite è di 4 connazionali.

In casa Italia la situazione è ancora molto fluida e al maschile potrebbe vedere l’esclusione di Francesco Molinari. L’Open Champion 2018 infatti sta vivendo un periodo molto difficile, che l’ha fatto sprofondare oltre il 160° posto del ranking. Molinari è stato superato da Guido Migliozzi, nuovo numero uno italiano e primo favorito per il pass, ma adesso è tallonato da Renato Paratore che già nelle prossime ore potrebbe cercare il sorpasso. Il tutto senza dimenticare Francesco Laporta, ancora non tagliato fuori. Ad ogni modo l’Italia potrà avere due rappresentanti in campo, ma resta da capire chi si conquisterà il diritto di partecipare al netto di rinunce e scelte di programmazione.

Per quanto riguarda il settore femminile invece, il pass di Giulia Molinaro sembra abbastanza al sicuro anche se ancora non certo. Diverso il discorso di Lucrezia Colombotto Rosso, che dovrà soffrire ancora qualche settimana per rientrare con certezza nelle 60 dell’entry list.

SportFace