[the_ad id=”10725″]
Sale sempre di più l’attesa per la Ryder Cup 2016: Stati Uniti ed Europa si sfideranno ad Hazeltine, in Minnesota, a partire da venerdì 30 settembre. Nel frattempo però due importanti tornei prendono il via domani. All’East Lake GC di Atlanta va di scena il Tour Championship, gran finale dei Playoff del PGA Tour. Al termine del torneo verrà incoronato il vincitore della FedEx Cup 2016. In Germania va invece di scena il Porsche European Open, torneo dello Europan Tour che si disputa sul percorso del Golf Resort Bad Griesbach.
IN 30 PER LA FEDEX – Dopo i primi tre tornei dei Playoff soltanto i migliori 30 della FedEx Cup si sono qualificati per il Tour Championship. I punti guadagnati finora sono stati riconvertiti in base al piazzamento attuale, ragion per cui tutti i 30 in gara hanno una chance di laurearsi campione della FedEx Cup, anche se naturalmente le possibilità sono minime per coloro con il piazzamento peggiore. I primi cinque della classifica sono certi del trionfo in caso di vittoria: Dustin Johnson, Patrick Reed, Adam Scott, Jason Day e Paul Casey sono quindi padroni del loro destino. Ma attenzione anche a Rory McIlroy e Jordan Spieth, rispettivamente al sesto e settimo posto provvisorio e in ottima posizione per giocarsi il successo. Montepremi ricchissimo, aumentato dai 10 milioni di dollari che verranno distribuiti in base alla classifica finale della FedEx.
In campo otto giocatori del Team USA della Ryder Cup, mentre solo Rory McIlroy rappresenterà il team europeo. Aperta anche la lotta all’ultima wildcard della squadra statunitense: il capitano a stelle e strisce Davis Love III annuncerà infatti la sua ultima scelta solo al termine del torneo. In corsa sembrano essere rimasti Daniel Berger, Justin Thomas e Bubba Watson, al momento clamorosamente escluso. Una piccola chance anche per Jim Furyk, che però non sarà in campo ad Atlanta.
CINQUE AZZURRI PER IL BIS – In Germania invece i fari saranno puntati sull’eroe di casa Martin Kaymer e sul belga Thomas Pieters, in gara nello European Open per poi volare ad Hazeltine a difendere i colori dell’Europa. A difendere il titolo conquistato dodici mesi fa è il thailandese Thongchai Jaidee, quest’anno già vincitore dell’Open de France. A distanza di pochissimi giorni dal trionfo di Francesco Molinari nell’Open d’Italia, sono cinque gli azzurri che sognano di concedere il bis, impresa quantomeno complicata. In campo ci saranno infatti anche Matteo Manassero, Renato Paratore, Edoardo Molinari, Francesco Laporta e Nicolò Ravano. Se gli ultimi tre hanno bisogno di un vero exploit per mantenere la carta anche nella prossima stagione, Manassero e Paratore sono liberi da ogni pressione, avendo già messo al sicuro la loro posizione per il 2017. Le condizioni del percorso non saranno le migliori, dal momento che la pioggia caduta copiosamente ha allagato ampie porzioni del campo, costringendo gli organizzatori ad annullare il giro di prova e la pro-am. I giocatori inizieranno il torneo quindi avendo potuto praticare solamente sui green. Il montepremi del torneo è di 2 milioni di euro, con una prima moneta di 330.330 euro.