[the_ad id=”10725″]
Marc Warren si è rivelato il mattatore del primo round del Maybank Championship, torneo dello European Tour in collaborazione con l’Asian Tour, in corso al Saujana G&CC (par 72) di Kuala Lumpur. I giocatori hanno dovuto affrontare difficili condizioni climatiche, con il grande caldo associato all’alto tasso di umidità tipico della Malesia. Lo scozzese si è però dimostrato estremamente a suo agio, con un grande giro in 63 (-9), grazie al quale occupa la prima posizione con due colpi di vantaggio sul sorprendente thailandese Phachara Khongwatmai, capace di un giro in 65 (-7). Per il resto classifica molto corta: in terza posizione a -6 troviamo un gruppo di sei giocatori, tra i quali spiccano i nomi di Danny Willett, in ripresa dopo alcune settimane difficili, Marcel Siem e Peter Uihlein.
Sono quattro gli italiani in gara, che hanno concluso la prima giornata con fortune alterne. Più che discreta la prova di Nino Bertasio e Renato Paratore, entrambi in 19esima posizione con uno score di 69 (-3). Per Bertasio quattro birdie e un bogey, mentre Paratore si è reso protagonista di un giro meno regolare, mettendo a segno ben sei birdie ma anche un bogey ed un doppio bogey. Tutti e due gli azzurri dovranno cercare una buona continuità nell’arco delle quattro giornate, continuità che è mancata nelle ultime settimane dove non sono riusciti a centrare risultati alla loro portata. Qualche difficoltà in più per Matteo Manassero, al momento 53° con -1, dopo un giro in 71 colpi con quattro birdie e tre bogey. La speranza è che il veronese classe 1993 possa rinverdire nei prossimi giorni i fasti del 2011, quando vinse proprio l’Open della Malesia, giocando però su un altro campo. Purtroppo appare invece compromesso il torneo di Edoardo Molinari, autore di cinque bogey ed un solo birdie che lo relegano addirittura al 132° posto con +4. A questo punto appare molto complicato per il maggiore dei due fratelli riuscire a superare il taglio.
In campo quindici dei primi 100 del ranking mondiale: tra di essi si difendono Wiesberger, 19° a -3, e Cabrera Bello, 31° a -2. Difficoltà invece per Lee Westwood, 89° a +1, e Jeunghun Wang, 68° con lo score pari al par. In palio un montepremi di tre milioni di dollari. La prima moneta è di oltre 460mila euro.